Le infezione eranno negative pero mi ha prescritto l'avalox

Salve. Sono una ragazza di 30 anni. Ho avuto a maggio 2010 una GEU nella tuba destra e 2 sospette GEU a febbraio 2008 e luglio 2008. Dico sospette perche non si e visto niente nelle tuba e dopo aver preso metotrexate tutto si stabilito senza fare un intervento. Anche a maggio 2010 non ho fatto un intervento ho preso solo metotrexate. A settembre 2010 ho cominciato a fare degli esami per vedere se potevo scoprire quali erano le cause. Ho fatto degli esami per vedere se avevo qualche infezione e tutti sono risultati negativi. Poi il mio medico mi ha fatto l'isterosalpingografia. La tuba destra e risultata chiusa mentre quella sinistra libera. Dopo avere fatto anche altri esami di sangue, esami ormonali, visto che tutto era nelle norme, il mio medico mi ha sugerito di fare l'inseminazione artificiale e provare solo quando l'ovulo era a sinistra. Ho fatto una inseminazione a dicembre. Non sono rimasta incinta, quindi dovevo aspetare di nuove il follicolo nel ovaio sinistro. Visto che per 3 mesi di seguito il follicolo si formava a destra abbiamo deciso di rifare l'isterosalpingografia. Pero questa volto tutte e due le tuba sono risultate chiuse. E cosi il mio medico mi ha detto di rifare gli esami per le infezioni. Ho fatto una striscia vaginale per gardnerella vaginalis e candida; e una striscia per ureaplasma, micoplasma e chlamidia. Tutte sono risultate negative. Il medico non sapeva spiegarmi perche la tuba sinistra si era chiusa visto che nel primo esamE era risultata aperta e e gli esami per le infezione eranno negative pero mi ha prescritto l'avalox (moxiflacina) 1 per 14 giorni. Visto che l'avalox e un medicinale troppo forte e gli esami sono risultati negativi e giusto prenderlo? Ho paura che possa dannegiare qualche organo visto che i risultati degli esami sono negativi. C'e qualche altro esame che posso fare prima di prendere l'avalox? Se non e una infezione come e possibile che la tuba sinistra si sia chiusa dopo 3 mesi? Forse e meglio provare con la fecondazione assistita?
Grazie mille e mi scuso se ho scritto tanto.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Opterei per una Laparoscopia con fase cromatosalpingoscopica con colorante blu (blu di metilene) iniettato dal canale cervicale con isteromanipolatore.
In pratica si tratta di una comunissima laparoscopia che farebbe una vota per tutte luce sullo stato delle tube e dell'intera pelvi, cui si associa la visualizzazione del transito tubarico attraverso la visione diretta di un liquido blu (blu di metilene) che viene iniettato a pressione nell'utero con una sonda specifica.
L'operatore, può, quindi, visualizzare direttamente il decorso del liquido, dandole risposte definitive sulle cause del problema e sugli effetti a livello pelvico.
Dopo questo esame, si potrà, se necessario, optare per una tecnica di fecondazione assistita di II livello (FIVET, ICSI).

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Grazie mille per avermi risposto cosi in fretta. Vi volevo fare anche un altra domanda. Quali possono essere le cause di una chiusura di una tuba se non ci sono infezioni? Puo essere stato uno spasma a fare che la tuba sembri chiusa?
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Sono cause di obliterazione delle tube, le sindromi aderenziali conseguenti a patologie infettive/infiammatorie dell'area pelvica, alcune malattie specifiche ginecologiche, come l'endometriosi, alcune malattie infettive ad interessamento anche genitale ecc.
Lo spasmo della muscolatura tubarica è fra le cause di ostruzione temporanea, ma, in genere, si risolve durante la seconda o terza iniezione del mezzo di contrasto in fase isterosalpingografica.
Resto dell'opinione che Le ho già esplicitato.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Grazie.