Infezione cmv a 7 settimane?

Buonasera, probabilmente sarete arcistufi di rispondere a domande come la mia.. mia sorella è incinta, è la sua seconda gravidanza. prima e durante la prima gravidanza, due anni fa, aveva eseguito i dosaggi anticorpali e per quanto riguarda il cmv era sempre risultato IgG positive e IgM negative. prima della seconda gravidanza, non essendo programmata, non ha fatto gli esami, li ha fatti per la prima volta settimana scorsa, a 7 settimane di gravidanza e il risultato è stato IgG positive e IgM positive. l'ultimo esame è stato fatto però in un laboratorio diverso rispetto ai precedenti che erano stati fatti in ospedale, questi invece in un laboratorio privato. la sua ginecologa le ha prescritto nuovamente gli esami dicendole di farli in ospedale. siamo in attesa dei risultati. quello che vorrei chiedere è, nel caso in effetti le IgM risultassero positive, che significato ha? una riattivazione? e l'infezione congenita da riattivazione è pericolosa per il feto quanto l'infezione primaria? le IgG materne non dovrebbero in teoria riuscire a proteggere il feto dato che possono attraversare la placenta? Grazie per il tempo che mi dedicate!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La protezione immunitaria è presente,io sono convinto che si tratti della presenza di immunoglobuline(Ig)non SPECIFICHE e se si dosano le IgG e IgM AVIDITY,il dubbio sarà risolto.
Quando c'è un buon titolo di IgG è molto difficile la reinfezione,comunque l'ultima parola al laboratorio.
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI