Situazione tranquilla, certezza di non gravidanza

Gentili Medici, vi scrivo a proposito della mia ragazza che ha dimenticato alcune pillole.
Mi trovo in una situazione di ragionevole certezza, ma nell’ipotesi assai improbabile di gravidanza (oltre ad essere un problema molto grande) dovrebbe sospendere la pillola e dunque c’è bisogno di certezza assoluta.

Lei usa Gestodiol 30 da diverso tempo, ha dimenticato la pillola N. 9 e 10 (per due giorni dunque) ed il terzo giorno (Pillola 11) che se ne è accorta le ha prese tutte e 3 insieme.
So che è stato inutile ma comunque l’ha fatto ed ha continuato poi a prenderle regolarmente.

Il giorno precedente la dimenticanza (n. 8) abbiamo avuto due rapporti protetti da profilattico (come sempre) e la sera stessa ha preso la pillola. Poi niente più rapporti.

Allora mi direte? Che problema c’è?

Diciamo che voglio essere sicuro al 100% che non sia successo nulla..
Ad esempio in uno degli ultimi rapporti l'anello del profilattico tendeva leggermente a risalire, pur stando sempre attenti a metterlo bene (sempre però rimaneva ben coperto il glande e ben oltre, anche se non fino alla base) .
Altri fattori minimi di rischio sono piccole perdite durante l’erezione (prima di mettere il profilattico).
Chi può dire al 100% che nel metterlo non ci sia andato neanche una gocciolina di seme pre-eiaculatorio sul bordo?

Lei (il giorno dopo le 3 pillole) ha avuto perdite di sangue simili a mestruazioni (che mi dicono normali in questi casi).
Normalmente per essere sicuri al 100% che non c'è gravidanza basta aspettare le mestruazioni ma adesso come ce ne accorgiamo? (siamo intorno alla 15sima giornata).

Ora se le perdite cesseranno presto e riprenderanno il giorno delle mestruazioni posso ritenermi sicuro?

Se le perdite invece continuano sino alle mestruazioni vere, l’unico modo per essere sicuri al 100% è il test o posso star tranquillo?
In tal caso va bene quello di farmacia? A che distanza dal rapporto?

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Usare il preservativo dopo aver iniziato il rapporto equivale all'uso del COITO INTERROTTO,quindi l'unico rischio (inaffidabilità del metodo)è questo.
La perdita ematica è legata alla mancata assunzione delle pillole.
Nell'intervallo per sicurezza conviene eseguire un test di gravidanza.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, probabilmente mi sono spiegato male.
Non ho usato il preservativo dopo l'inizio del rapporto, bensì non appena avuta l'erezione.
Non c'è stata alcuna penetrazione senza preservativo.
A me capita però abbastanza velocemente di avere delle piccole perdite di liquido prespermatico non appena raggiungo l'erezione (ben lontano dall'eiaculazione) e temo che mettendo il profilattico possa andarci sopra qualche goccia (pur stando attenti).
Mi sono spiegato adesso?

E poi chiedevo se in caso cessassero le perdite per un po' e poi le venissero le mestruazioni al momento giusto per essere sicuro devo fare lo stesso il test e a che distanza dal rapporto?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Avevo inteso male,a questo punto nessun problema.decade anche il discorso dell'eventuale ritardo e successivo test di gravidanza.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Cioè non devo preoccuparmi nemmeno di distinguere se arrivano le mestruazioni ?
Sono sicuro così che non sia incinta?

Grazie
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
ESATTO, poi per tranquillizzarsi si può anche eseguire un test di gravidanza.
[#6]
dopo
Utente
Test di farmacia?

Mi scusi, dato che non so se ha voglia di fare il test, se cessassero le perdite e poi al momento opportuno (tra 7- 10 giorni) le venissero le mestruazioni non sarebbero comunque attendibili come spia di non gravidanza?

Grazie per le sue risposte dottore.