Enoxaparina e mesalazina

Buona sera, sono alla 32esima settimana di gravidanza e sono praticamente dall 11esima settimana in terapia con pentacol 500 ( 1 alla sera) e pastiglie di pentasa ( prima 4 poi 6 al di) successivamente sostituite con asacol 800 (2 al di) per una riacutizzazione rettocolite ulcerosa. Siccome dalle analisi del sangue il ginecologo ha riscontrato un valore leggermente alto di D-dimero e fibrinogeno, mi ha dato 4 scatole di punture di enoxaparina sodica. Mi chiedevo se la concomitante somministrazione di mesalazina si può continuare o è dannosa per me e il bambino. Inoltre mi chiedevo se devo sospendere la cura di mesalazina visto l avvicinarsi del termine, oppure, se si, quante settimene prima dalla scadenza, premettendo che la rettocolite ulcerosa nonostente le cure di questi mesi, è sempre attiva in modo lieve. Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può continuare la mesalazina che non è dannosa in gravidanza.

Tranquilla.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Ma come mai allora nel foglietto illustrativo c è scritto "da evitare nelle ultime settimane di gravidanza" ? Inoltre volevo sapere se questa cura di mesalazina eventualmente si può fare durante l allattamento soprattutto per quanto riguarda sospensioni e gel visto che il problema è a livello rettale. Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
[#4]
dopo
Utente
Purtroppo ho avuto una riacutizzazione poco prima di scoprire di essere incinta. Era da due anni che la RCU era in remissione, l ho sempre curata con asacol sospensione rettale.Quando ho scoperto di essere incinta (5 settimana) ho sospeso la cura e la malattia è andata in remissione fino all 11esima settimana quando si è riacutizzata forse anche in seguito ad un grande dispiacere che h avuto. Da li il gastroenterologo mi ha sconsigliato le sospensioni e mi ha dato il pentacol da 500 1 alla sera e 4 pastiglie di pentasa 500 che poi verso la 20esima sono diventate 6. Ho associato una settimana di deltacortene e poi a distanza di qualche settimana ho fatto 10gg di entocir. Poi ho scoperto di avere il diabete gestazionale e non ho piu preso cortisone. Nello stesso tempo stavo un po meglio allora ho iniziato 3 pastiglie di asacol 800 e sempre il pentacol la sera. Ora praticamente sono alla 33esima e faccio solo pentacol... Come dosaggi lei pensa che siano stati giusti o troppo forti? La ringrazio per i link utili.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non possiamo entrare in merito nello specifico della terapia che dovrà essere gestita dal medico che la segue.

Auguri