Raschiamento e rapporti sessuali

Salve.Ho avuto un aborto interno alla 6 settimana e lunedì è stato effettuato il raschiamento. Mi hanno detto di avere rapporti protetti per circa un mese e mezzo prima di riprovare ad avere un figlio. Non mi hanno però detto dopo quanti giorni posso avere nuovamente rapporti (protetti) dopo l’intervento. Ho letto infatti che è meglio evitare comunque rapporti sessuali anche protetti per un periodo dopo il raschiamento. La mia domanda è: per quanti giorni è meglio astenersi dai rapporti dopo l’intervento? Si intende un astensione solo dai rapporti completi o anche da altri rapporti (ad esempio stimolazione clitoridea)? Inoltre per riprovare la gravidanza devo aspettare due mesi o due cicli (infatti potrebbero non corrispondere le due cose)

Purtroppo il giorno dell’intervento non ho chiesto queste cose un po’per la stanchezza un po’ per imbarazzo
Vi ringrazio della risposta che vorrete darmi
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Dopo un raschiamento abortivo all'epoca gestazionale come la Sua, è buona regola non riprendere i rapporti per almeno 10 giorni (parlo dei rapporti con penetrazione) dall'intervento, mentre per la gravidanza, ognuno ritiene congruo un periodo; personalmente non consiglio la ricerca di una gravidanza se non dopo 2 o 3 flussi spontanei.

Saluti ed auguri.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la risposta. quindi,a qaunto capisco dalla Sua risposta, l'astensione vale solo per i rapporti con penetrazione e non per altri tipi giusto?

La rigrazio ancora e seguirò il suo consiglio di far passare almeno due o tre flussi prima di riprovare la gravidanza

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Ha bene inteso.

Cordialmente.