Gli stessi risultati, il medico mi ha consigliato una colonscopia ma io sono molto spaventata

Buongiorno, da un paio d'anni ho scoperto di essere intollerante al lattosio e ho eliminato completamente dalla mia dieta qualunque cosa contenesse anche tracce di questo zucchero essendo la mia soglia di tolleranza veramente molto bassa, mi bastava infatti molto poco per avere crampi, dolori e evacuazioni continue che mi portavano allo svenimento, nonostante tutto continuo ad accusare questi dolori e qualunque situazione di "stress" mi porta gli stessi risultati, il medico mi ha consigliato una colonscopia ma io sono molto spaventata perchè anche la sola aria insufflata penso possa darmi fastidio soprattutto in caso di infiammazione... mi è stato spiegato che esistono due tipologie ovvero in sedazione e in narcosi ma per quella in narcosi bisogna pagare circa 400 euro quindi avrei deciso di farla in sedazione... quali svantaggi ci sono? è davvero così temibile?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Stia tranquilla. Chieda comunque il tipo di sedazione che viene praticata. Si tratta di sedo-analgesia ? O viene praticato un semplice sedativo (tipo valium).

Si informi e ri riferisca.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
non ricordo il nome del farmaco ma è un equivalente del valium quindi immagino si tratti di semplice sedazione, inoltre il gastroenterologo mi ha sconsigliato di prendere il buscopan perchè renderebbe l'intestino slargato e quindi si adatterebbe meno al passaggio della sonda... io avrei preferito invece farne uso perchè quando soffro di dolori addominali per semplice aria nell'intestino mi dà un po' di solievo quindi non prenderlo sapendo che una bella quantità di aria mi verrà insufflata direttamente mi spaventa un po'....
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il buscopan in endoscopia realmente non serve, anzi peggiora l'esame come ha detto il collega.

Per la sedo analgesia vengono utilizzati in associazione midazolam/meperidina.

Auguri (... e tranquilla)