Stitichezza ostinata

gent.mo dott. ho sofferto sempre di stitichezza ma fino a poco tempo fa era sufficiente che prendessi un tavoletta di frutta e fibre che l'indomani puntualmente evacuavo. da 1 mese circa questo non succede, su consiglio del medico di base ho preso psillogel poi movicol ed infine da ieri sera miscela dei 3 oli, nonostante tutto non riesco ad andare in bagno. dottore mi devo preoccuparare per questa stitichezza ostinata?..premetto che bevo piu' di 2 l. di acqua al di', mangio molta insalata e frutta ed in piu' vado in palestra. le chiedo se è necessaria una colonsopia ed una visita specialista. la ringrazio ed attento un sua risposta
[#1]
Dr. Roberto Paolo Iachetta Chirurgo generale, Colonproctologo 77 4 16
Buongiorno... Ritengo che sia utile sia una visita che una colonscopia.. Non si devono sottovalutare i cambiamenti delle abitudini alvine a maggior ragione se difficilmente spiegabili...
Un saluto

Dr. Roberto Paolo Iachetta

[#2]
dopo
Utente
dottore la ringrazio per la tempestivista della risposta. mi potrebbe consigliare un lassativo veramente efficace o un piano terapeutico di sostegno in attesa della visita?, proprio adesso ho saputo che la prima disponobilita' del gastroenterologo e a giungno. come faccio nell'attesa?..cosa assumo?..grazie tante
[#3]
Dr. Roberto Paolo Iachetta Chirurgo generale, Colonproctologo 77 4 16
Si rechi di nuovo dal suo medico di base che sicuramente saprà consigliarla per il meglio avendole già dato delle ottime indicazioni.. in più "forzare" senza controllo medico può essere peggio...
Un saluto
[#4]
dopo
Utente
gent.mo dott, la ringrazio per le sue immediate risposte, sono un soggetto ansioso e sono in cura da oltre 1 anno con mg 20 di paroxetina, da 1 mese la psichiatra mi ha aumento la posologia di paroxetina da 20 a 30 mg.. lei pensa che la paroxetina possa influire negativamente sulla stitichezza rendendola ostinata..grazie
[#5]
Dr. Roberto Paolo Iachetta Chirurgo generale, Colonproctologo 77 4 16
Potrebbe essere una spiegazione anche se la paroxetina ha minori effetti costipanti rispetto ad altri farmaci del genere...
Un saluto
[#6]
dopo
Utente
gent.mo dottore, ieri ho fatto la colonscopia, l'endoscopista ha trovato solamente il colon allungato "dolicocolon",un colon abnorme congenito.
mi chiedo cosa posso fare per regolare il mio intestino?, bere di piu'? essere costante nell'assumere le fibre tipo "pysillogel"..fare attivita?...ma tutto cio' lo faccio..cosa manca? boh! è utile fare una visita dal gastroenterologo?..cortesemente mi dia qualche consiglio pratico da eseguire. La ringrazio tanto.
[#7]
Dr. Roberto Paolo Iachetta Chirurgo generale, Colonproctologo 77 4 16
Buongiorno.. Sicuramente l'assunzione di fibre , bere almeno 2 l di acqua e un'attività fisica regolare sono la base su cui lavorare per ottenere una regolarizzazione dell'alvo ( che non vuol dire evacuare una volta al giorno ma trovare un proprio equilibrio).. in più l'uso di prodotti come il Movicol deve essere regolare e non aspettarsi un'effetto immediato... Di più non posso dirle vista la natura del consulto online che deve essere di indicazione e non deve sostituire giustamente una visita o contenere prescrizioni...
Un saluto
[#8]
dopo
Utente
dottore, la ringrazio è stato chiarissimo, comprendo che in un sito nn si possono prescrivere terapie cmq per me è sufficiente.avro' pazienza cercando di essere costante. la
saluto