Di 31 anni, da due mesi soffro di una forma di diarrea

Buongorno a tutti,
sono un giovane di 31 anni, da due mesi soffro di una forma di diarrea(credo cronica) preceduta da spasmi, dalle due alle tra volte al giorno e quasi sempre di mattina.Avverto anche formicolii ad altezza leggermente più basso dell' ombellico parte sinistra.
Ho effettuato una visita gastroenterologica dove mi hanno diagnosticato una sindrome del colon irritabile, e dimesso con la seguente terapia: dicetel prima dei pasti e diosmectal dopo i pasti.
La terapia va avanti da 6 giorni ma senza nessun risultato. Anzi sto accusando disturbi allo stomaco, pesantezza e bruciore...
Il medico inoltre mi ha detto di non fissarmi con l'alimentazione e di mangiare un pò di tutto...
Ho provato anche un mese di fermenti lattici (enterolactis plus), niente.
Vorrei aggiungere che da dicembre sto avendo problemi di ansia che mi hanno portato ad evere diversi disturbi fisici
Attualmente (dal mese di Gennaio) oltre alla cura del gastroenterologo, sto assumendo, sotto prescrizione medica, due compresse di xanax 0,25, una al mattino ed una alla sera.
Sto avendo anche dei problemi persistenti alla vista, non di calo della stessa, ma di continui bruciori ed occhi arrossati. Sto prendendo il dobradex ma senza alcun risultato, almeno fino ad oggi.
Ho eseguito le seguenti analisi:
Tiroide del 16/03/2011: ft3 3,0 - ft4 1,2 - tsh 0,9
esami urine del 29/03/2011 nella norma solo urati amorsi diversi (ho un varicocele di 3° grado)
Esami feci parassitologico e salmonella del 29/03/2011 negative
Risonanza encefalo del 17/12/2010: linea mediana in asse. regolare ampiezza del sistema ventricolare, modesto ampliamento degli spazi liquorali periencefalici, non significative focali alterazioni di segnale a carico del parenchima cerebrale e cerebbellare ove si eccettui la presenza di una minuta focalità iperintensa, nelle scansioni a tr-lungo, in sede peritrigonale sinistra millimetrica cisti sottolenticolare sinistra.
In genere il mio peso è di kg 70, in questi due mesi ho perso 5 kg.
Cosa mi consigliate in merito?
Vi sono grato per quello che potrete fare.

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Perche' ha eseguito una risonanza magnetica dell' encefalo? In ogni caso, se la diarrea persiste è indicata una rivalutazione gastroenterologica per una modifica di terapia o per programmare eventuali ulteriori accertamenti.Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2022
Ex utente
Gentile Dottore,
innanzi tutto volevo ringraziarla per avermi risposto rapidamente.
In quanto alla risonanza è stata fatta perchè come scrivevo sopra sto avendo problemi di Ansia,a dicembre/gennaio il mio corpo simulava delle parestesie agli arti superiori e inferiori, il neurologo tra le analisi, mi ha prescritto anche una risonanza all'encefalo.
Ma attualmente il mio grosso problema è stomaco ed intestino che non mi danno tregua, tra le altre cose,ieri mi sono uscite placche alla gola con febbre, ed il medico curante, ahimè, mi ha dovuto prescrivere l'antibiotico e tachipirina, altro peso per il mio apparato digerente...
Comunque seguirò il suo consiglio, aspetterò un'atro pò ed eventualmente procederò con un nuovo consulto.
Grazie ancora è stato veramente gentile.
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2022
Ex utente
Scusate Dottore ma questa non me la posso tenere...
ho consultato il vostro sito internet e debbo farle i miei piu sinceri complimenti e ringraziamenti per il lavoro che svolge nei paesi in via di sviluppo, sono molto contento di sapere che al mondo di oggi ci sono ancora tante persone che svolgono il prorpio lavoro soprattutto per aiutare il prossimo.
Colgo anche l'occasione, dato che sono nuovo, di fare i complimenti a chi ha messo su questo sito, ed a tutta l'equipe che ha aderito all'iniziativa.
Grazie da parte di tutti noi.
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Grazie
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2022
Ex utente
Buongiorno dottore,
perdonate il riconsulto...
dal 26 aprile sto seguendo una terapia con asacol 800 3 volte al dì e flortec bustine 2 volte al dì assegnatami dal gastroenterologo.
Purtroppo a tutt'oggi nessun miglioramento.
I sintomi sono: diarrea, pesantezza e bruciore di stomaco, intestino sempre in rivoluzione ed anch'esso con bruciori, bocca amara e lingua irritata.
Riconsultandomi con il gastroenterologo mi consiglia di continuare la terapia.
ho fatto test per l'helicobacter pylori, intolleranza al lattosio, al glutine, determinazione del transito intestinale, determinazione ipercrescita batterica, studio dello svuotamento esofago gastro-duodenale.
Tutti i test sono risultati negativi.
Cosa mi consigliate?
Spero possiate aiutarmi...
Ringrazio e saluto cordialmente.
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Considerata la persistenza dei sintomi potrebbe essere indicata una colonscopia con biopsie dopo rivalutazione gastroenterologica.Prego.
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Considerata la persistenza dei sintomi potrebbe essere indicata una colonscopia con biopsie dopo rivalutazione gastroenterologica.Prego.
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2022
Ex utente
Grazie come sempre per la pronta risposta!
Ne parlerò con il medico.
Grazie ancora