Con la mia psicoterapeuta stiamo lavorando un po su tutta la mia ansia

verso ottobre ho iniziato a soffrire di attacchi di panico tanto che dopo un mesetto che stavo vivendo i maniera molto limitante per via dei vari disturbi d'ansia ho iniziato ad andare ogni settimana da un psicoterapeuta cognitivo-comportamentele che mi sta seguendo tutt'ora..nell'ultima estate ho iniziato ad avere forti problemi all'apparato intestinale cioè il mio colon irritabile era insopportabile avevo ogni giorno tantissimi dolori molto molto forti e tantissime scariche che hanno iniziato a limitarmi le giornate e a fare controlli e non si capiva mai cos'era..dopo di che ho iniziato a soffrire di DAP..comunque dopo aver fatto tante terapie per lo stomaco l'ultima e la piu esaudiente è stato prendere il valpinax che mi porto sempre a presso e nei momenti di forti coliche riesce parzialmente ad aiutarmi..ora sono un paio di mesi che non ho piu un attacco di panico ma mi sento comunque soffocato dall ansia..il mio vero problema è che la mia vita e diventata davvero limitante pian piano per colpa di una paura che ho un po sempre avuto a causa del mio colon irritabile che anni fa era gestibile ma che ora e diventata immensa e davvero limitante..la mia paura consite di avere la neccessita di avere sempre un bagno accanto per paura che mi possa venire un mal di pancia improvviso e avere imminente bisogno del bagno..ormai non riesco piu ad andare in macchina con amici a prendere un mezzo pubblico se devo muovermi preferisco da solo col mio mezzo o al massimo in macchina con i mie,purtroppo non riesco piu ad affrontare la vita con serenità..non posso continuare cosi mi serve un aiuto.. con la mia psicoterapeuta stiamo lavorando un po su tutta la mia ansia..ma mi trovo tantissimo limitato da questa mia paura che è devvero grande e dura da reggere..volevo avere un parere sulla mia paura e miei disturbi d'ansia e un consiglio se rivolgermi anche ad uno pschiatra dato che mi ritrovo davvero limitato e non so se andare solamente dalla mia psicoterapeuta sia opportuno per riuscire ad uscire da questa mia brutta situazione..
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

se in questi mesi ha ottenuto scarsi benefici dalla psicoterapia e' il caso di sentire il parere anche di uno psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Per i disturbi d'ansia l'associazione della terapia farmacologica con la psicoterapia cognitivo-comportamentale è attualmente ritenuta la terapia più massicciamente validata scientificamente.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
dopo
Utente
gentili dottori pensate quindi che per la mia paura sia opportuno anche un supporto farmacologico??..vorrei un parere su come risolvere questo mio disturbo(la mia paura)che è davvero limitante e se è possbile capire qualcosa in più..grazie
[#4]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La paura, nei termini che lei riferisce, assume significati patologici che vanno trattati con tutti i mezzi adeguati. Ne parli con uno specialista.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
dottore patologici in che senso??
[#6]
dopo
Utente
volevo sapere come definireste voi la mia paura???
[#7]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
perdoni la mia franchezza, ma lei come definirebbe una paura che a suo dire "la mia paura consite di avere la neccessita di avere sempre un bagno accanto per paura che mi possa venire un mal di pancia improvviso e avere imminente bisogno del bagno..ormai non riesco piu ad andare in macchina con amici a prendere un mezzo pubblico se devo muovermi preferisco da solo col mio mezzo o al massimo in macchina con i mie,purtroppo non riesco piu ad affrontare la vita con serenità"
normale o patologica?
[#8]
dopo
Utente
gentile dottore ha ragione che è una paura patologica..ma volevo capire se la definisce una fobia o cos'altro..
[#9]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Io non posso definirla perchè non ho pla possibilità di parlare direttamente con lei. Posso definire che, da quello che lei scrive, questo problema le causa una grande sofferenza, e per questo meriterebbe di essere approfondito nelle sedi opportune.
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
sono daccordo.
grazie dottore è stato molto gentile