Disturbo dell'identità di genere

salve...sono oliver ed ho 20 anni e sono gay . sono molto confuso perchè è da un pò che penso di avere un corpo da uomo ma in realtà la mia mente e la mia personalità sono donna . infatti vorrei essere trattato da donna e mi identifico di più nel genere femminile...quando qualcuno mi dice che sono un uomo mi da fastidio anche se non lo faccio vedere . il fatto è che non so che fare , non so se ho il coraggio di fare una scelta così drastica , non sono neanche sicuro se lo voglio veramente perchè per tanti anni mi sono nascosto ed ho tenuto tutto dentro per cui è difficile ora capire anche perchè tutto ciò è affiorato all'improvviso propio ora che vivevo più apertamente la mia sessualità e mi stavo aprendo alla vita .

può aiutarmi? può darmi indicazioni su come iniziare questo eventuale processo di transizione?

grazie
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Il transito da un sesso ad un altro, se è questo di cui parla, è un processo complesso e lungo. Occorre innanzitutto che lei sia convinto di questo tipo di scelta. Per questo può essere utile parlarne con uno psicoterapeuta che abbia particolari competenze nel campo della sessuologia, in modo da chiarire gli aspetti di questa scia di vita così importante.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

tenga inoltre presente che il percorso deve essere affrontato con forte motivazione e sempre con l'accompagnamento degli specialisti.

Esistono inoltre centri specialistici (non mi risulta nella sua regione) che si occupano di tali aspetti e dell'accompagnamento nel percorso stesso.

Sono d'accordo con il collega precedente, ma aggiungerei che è importante effettuare anche una specifica valutazione psichiatrica.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie per le vostre risposte...come trovo un psicoterapeuta ?? devo andare in ospedale con l'impegnativa del mio medico di base o da un privato?