Ossessioni pure.. molto fastidiose

Buon giorno..
Ho scritto ormai molte volte su questo sito..
Diciamo che vivo tranquillamente ma ho comunque un sottofondo di inquietudine che non mi permette di stare al 100%.
La paura di impazzire, di fare del male, di perdere contatto con la realtà e di perdere il controllo..o semplicemente della morte...
Insomma vari pensieri che si interscambiano, con picchi piu o meno forti, che a volte posso farmi sentire un lieve senso di derealizzazione..che non sono per nulla carini.
Io in passato ho seguito una terapia contro gli attacchi di panico con un analista che ha avuto ottimi risultati.. ho imparato ad ascoltarmi di piu, a dire piu spesso quello che penso e buttare giu la maschera che mi provocava questi problemi.
Ora dopo aver passato mezzo anno con lui sulle ossessioni, mi rendo conto che il metodo con cui le affrontiamo..non funziona altrettanto bene.
Quindi mi sono chiesto se in futuro.. non sia meglio cercare una metodologia adatta a risolvere il mio problema.. probabilemtne di tipo cognitivo comportamentale.. o mindfullness.
Purtroppo non conosco nessuno a Bologna che pratichi questo genere di terapie.. volevo sapere se qualcuno mi può consigliare, e poi sopratutto non so quanto possa costare, io premetto che da lavoratore faccio fatica a mantenermi da solo quindi è sempre stata ardua seguire una strada terapeutica.
Dimenticavo, vivo a Bologna, quindi le persone che cerco dovrebbero essere in questi dintorni.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile utente,
può consultare l'elenco degli specialisti iscritti a questo sito al link:
https://www.medicitalia.it/specialisti/
oppure il sito dell'Ordine Psicologi della sua regione:
http://www.ordpsicologier.it/home.php?Lang=it

Le suggerisco inoltre la lettura dei seguenti articoli riferiti ai vari orientamenti psicoterapeutici e al trattamento delle ossessioni ai link:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/406-il-trattamento-delle-ossessioni.html

Per quanto concerne i costi c'è un tariffario con onorari minimi e massimi, per cui dipendono dal singolo terapeuta, ma entro questi limiti. Si può quindi informare direttamente presso il singolo professionista e trova il tariffario sul sito dell'Ordine degli Psicologi indicato sopra.

Cordialmente

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it