Soffro realmemte di ossessioni o potrebbe essere l'inizio di disturbi psicotici più gravi come
Salve ho 20 anni ed,in seguito a forte stress e dopo alcune paranoie che mi hanno accompagnato per un breve arco di tempo, ho iniziato ad avere l'ossessione improvvisa di essere omosessuale.
L'ossessione dura circa da un anno e dopo i primi due mesi ho deciso di farmi seguire da uno psicologo.
Siamo arrivati alla conclusione che è solo un ossessione e, sebbene questa continui ad accompagnarmi, la situazione sta iniziando a diventare sempre più confusa.
Inizio ad avere sempre più ansie e timori che possa succedere qualcosa di brutto come malattie etc...
In più a rendere la situazione ancor più difficile vi è il fatto che oltre all'ossessione sulla sessualità ed alle altre paure non riesco più a provare piacere nell'atto sessuale con la mia ragazza o affettività.
Non so se siano le conseguenze dovute all'ossessione, le cause oppure se siano collegate ad altri disturbi.
ULtimamente in aggiunta agl'altri disturbi sopra accennati mi è venuta la paura di essere schizofrenico.
Ho letto infatti che in una prima fase gli schizofrenici non riescono più a provare affettività o piaceri e non riescono più a gestire il proprio pensiero.
Ed è quello che capita a me.
Spesso mi succede di aver paura di cose assurde...Es( l'altro giorno in tv guardando il capo dei capi non riuscivo a ricordare i nomi di 2 mafiosi ed ho iniziato a ripetermeli continuamente in testa e mentre mi dicevo e se ora mi fisso e non se ne vanno più?).Dal momento che è difficile spiegare quello che si ha dentro riassumo:
1. Tutti i sintomi sopra accennati sono collegati a questo disturbo ossessivo?
2. Soffro realmemte di ossessioni o potrebbe essere l'inizio di disturbi psicotici più gravi come pazzia o schizofrenia?
grazie in anticipo

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Caro ragazzo,
non ho capito se sei seguito o no dallo psicologo che hai citato.
Se è così, come mai scrivi anche a noi? Non ti fidi di quello che ti ha detto?
In linea di massima le ossessioni possono riguardare molti argomenti e tipicamente il dubbio di essere omosessuali o di avere qualche serio problema o malattia, ma da qui non possiamo darti certezze perchè manca il contatto diretto con te.
Eviterei in ogni caso di cercare elenchi di criteri per la diagnosi delle malattie mentali su internet, perchè rischi solo di impressionarti e di convincerti di soffrire di qualcosa di grave, mentre sarà buona cosa che tu ti fidi di chi (spero) si sta occupando del tuo caso.
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile utente legga questo articolo sulla formazione e mantenimento delle ossessioni
potrebbe trovare spunti per affrontare il discorso con il suo terapeuta.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#3]
Utente
si sono seguito da uno psicoterapeuta ma essendo in ferie per il tutto il mese di agosto non ho fatto alcun tipo di terapia.
La paura di essere affetto da schizofrenia mi è venuta da poco quindi non avendone parlato con il mio terapeuta ho creduto che mi potesse essere di conforto rivolgermi a voi per qualche semplice chiarimento.
Sono sicuro che prima o poi riuscirò a vincere le mie ossessione.
Quel che m'intimorisce è solo il fatto che l'ossessione, dal momento che inizia ad essere accompagnata da varie paure, da confusione, dall'assenza di alcuni piaceri che prima avevo, sia solo l'inizio o un segnale di qualcosa di più grave che non posso sicuramente combattere con la mia forza d'animo.
I due terapeuti che mi hanno seguito non hanno mai fatto riferimento ad alcun tipo di problema serio, ma spesso la ricerca su internet mi inculca nella testa paure scomode che non capisco se trovino riscontro in parametri obiettivi oppure se siano frutto della mia ansia.
[#4]
Utente
caro dottor de vincentiis,
trovo molto interessante il suo articolo.
Il fatto è che non so contro quale ossessione combattere perchè ultimamente l'ossessione è all'interno di un insieme più ampio di ansie e paure.
Sono sicuro che se riuscissi a far finire l'ossessione sulla sessualità ne troverei immediatamente un altra perchè è cosi che è successo finora.
E' come se preparassi il mio pensiero già a quale ossessione potrei trovare dopo di questa?
Lasciando stare l'ossessione sulla sessualità che capisco bene non possa essere qui trattata dal momento che non vi ho raccontato nulla.
Quel che mi premeva era avere qualche delucidazione su come inizia la schizofrenia e se devo preoccuparmi sulla base dei sintomi che vi ho descritto.
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Le psicosi possono avere differente esordio da soggetto a soggetto, da qui non avrebbe alcun senso indicarti dei criteri che non hanno alcun valore se astratti dall'osservazione clinica e dall'esperienza di chi si occupa di questi disturbi.
Dal momento che quello che ci descrivi è un quadro di tipo ossessivo la sola risposta che è possibile darti è che è molto probabile che la paura di "diventare matto" sia solo una delle tante ossessioni che ti stanno colpendo.
Gli altri sintomi che riferisci sono una generica confusione e perdita di piacere, e possono far parte di un quadro depressivo ma possono anche essere privi di significato clinico.
Se i 2 terapeuti che ti hanno seguito non hanno parlato di diagnosi più gravi non hai motivo di pensare che si sbagliassero, e forse certe sensazioni derivano più dal tuo essere concentrato sul problema che da una reale presenza di gravi disturbi mentali (dei quali fra l'altro saresti difficilmente consapevole, se ne fossi davvero affetto).