Info: in fossa iliaca dx (anche sx ma poche)delle fitte trafittive non continue

Buona sera. Vi scrivo da parte della mia ragazza perchè da due mesi accusa in fossa iliaca dx (anche sx ma poche)delle fitte trafittive non continue, simili a spiili che pungono oppure tipo morsi non in relazione ai pasti e dopo i pasti ha la pancia sempre molto gonfia. Le feci inoltre sono molli sempre da due mesi, non ha diarrea.
Da ottobre a gennaio ha passato un periodo di forte ansia ed ha perso circa 5 kg.
Le capita a volte di sentire stanchezza alle gambe, e dal punto di vista psicologico non sta tanto bene perchè è preoccupata per la sua salute.
Non ha notato sangue nelle feci. Inoltre da alcuni giorni questo dolore è quasi scomparso ma in compenso sente come un peso zona stomaco, sterno, non un vero e prprio dolore ma come se avesse qualcosa appoggiato sopra.
Ha effettuato un ecografia addominale un mese fa ed era tutto ok, è stato riscontrato solo meteorismo soprattutto in fossa iliaca dx. L'ecografia transavaginale era tutto ok.
Ha effettuato gli esami del sangue pochi giorni fa e i valori sono tutti nella norma, il medico le ha prescritto anche il valore CEA risultato minore di 0,5.
In famiglia non hanno casi di tumore al colon, solo casi di colon irritabile.
Non pensa si tratti di colon irritabile perchè non ha notato correlazione con cibi particolari.
Cosa può essere? Ritiene opportuno effettuare una colonscopia? sono molto preoccupato..
Preciso inoltre che le feci sono abbastanza grasse, infatti si attaccano alle pareti del water.
Io sono preoccupato perchè gran parte dei sintomi ce ha sono quelli del tumore al colon.
Infatti ha dolori in fossa iliaca dx anche se in questi giorni sono quasi scomparsi, poi ha dolore/fastidio epigastrico, zona stomaco..cambiamento dell'alvo.
Preciso poi che tra le analisi del sangue c'era anche la pcr ed era nella norma.. quindi questo esclude patologie infiammatorie intestinali giusto?
Visto che i dolori in fossa iliaca dx si sono attenuati in questi giorni però sente questa pesantezza a livello, stomaco, petto sterno potrebbe essere, se si tratta di tumore al colon, che le faccia meno male al ventre perché si è spostano più in alto verso lo stomaco?
Grazie infinite.
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Utente, le informazioni che fornisce rendono altamente improbabile una patologia grave (ed in particolare un tumore del colon). E' verosimile che si tratti di colon irritabile ma solo dopo una visita specialistica gastroenterologica potrà essere meglio definita la diagnosi.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie per la risposta...
ora Le chiedo.. quali sono i sintomi che possono farmi pensare a un tumore del colon?
da quello che ho letto in internet sono molto simili ai miei.. ma mi dica Lei gentilmente.
Grazie.