Problemi iintestinali

Buona sera. Vi scrivo perchè da due mesi accuso in fossa iliaca dx (anche sx ma poche)delle fitte trafittive non continue, simili a spiili che pungono oppure tipo morsi non in relazione ai pasti e dopo i pasti ho la pancia sempre molto gonfia. Le feci inoltre sono molli sempre da due mesi, non ho diarrea.
Da ottobre a gennaio ho passato un periodo di forte ansia ed ho perso circa 5 kg.
Mi capita a volte di sentire stanchezza alle gambe, e dal punto di vista psicologico non sto tanto bene perchè sono preoccupata per la mia salute.
Non ho notato sangue nelle feci. Inoltre da alcuni giorni questo dolore è quasi scomparso ma in compenso sento come un peso zona stomaco, sterno, non un vero e prprio dolore ma come se avessi qualcosa appoggiato sopra.
Ho effettuato un ecografia addominale un mese fa ed era tutto ok, è stato riscontrato solo meteorismo soprattutto in fossa iliaca dx. L'ecografia transavaginale era tutto ok.
Ho effettuato gli esami del sangue pochi giorni fa e i valori sono tutti nella norma, il medico mi ha prescritto anche il valore CEA risultato minore di 0,5.
In famiglia non abbiamo casi di tumore al colon, solo casi di colon irritabile.
Non penso si tratti di colon irritabile perchè non ho notato correlazione con cibi particolari.
Cosa può essere? Ritiene opportuno effettuare una colonscopia? sono molto preoccupata..
La ringrazio.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile Utente
La sintomatologia che riferisce, sembrerebbe proprio quella della sindrome dell'intestino irritabile.
A distanza e senza averla visitata non è possibile fare una diagnosi.
Richieda una visita specialistica, il collega che la visiterà saprà sicuramente rassicurarla.
Cordiali saluti

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2021
Ex utente
Grazie per la risposta.
Preciso inoltre che le feci sono abbastanza grasse, infatti si attaccano alle pareti del water.
Io sono preoccupata perchè gran parte dei sintomi ce ho sono quelli del tumore al colon.
Infatti ho dolori in fossa iliaca dx anche se in questi giorni sono quasi scomparsi, poi ho dolore/fastidio epigastrico, zona stomaco..cabiamento dell'alvo.
Preciso poi che tra le analisi del sangue c'era anche la pcr ed era nella norma.. quindi questo mi porta ad escludere patologie infiammatorie intestinali giusto?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile Utente
Come le dicevo, a distanza non posso escludere ne confermare nulla, ma vista la sua giovane età ed i risultati di alcuni esami ematochimici, ci sono buone possibilità di attribuire la sua sintomatologia all'intestino irritabile.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2021
Ex utente
Per quanto riguarda gli esami ematochimici si riferisce al CEA?
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Oltre al CEA anche alla PCR.
Ma ribadisco la necessità di una visita diretta, ricordandole che la diagnosi di sindrome dell'intestino irritabile può essere clinica ma non telematica.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2021
Ex utente
Grazie per la risposta.
Un ulteriore domanda.. se dovesse trattarsi di tumore al colon, visto che il dolore in fossa iliaca dx si è attenuato ma sento questa sensazione di peso zona petto, sterno, stomaco potrebbe essere perchè ha lasciato il ventre e si sta spostando in alto?
Grazie
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile Utente
A distanza non è possibile fare nessuna diagnosi, ma come le avevo accennato escluderei, sia per la giovane età che per la sintomatologia, un tumore.
Una visita specialistica servirà a tranquillizzarla ulteriormente.
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2021
Ex utente
Capisco che a distanza chiaramente non è possibile fare diagnosi. Lei mi dice che la sintomatologia non è compatibile.. può spiegarmi perchè?
scusi ma sono molto in ansia.. grazie davvero.
sicuramente effettuerò una visita specialistica.
[#9]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
"fitte trafittive non continue, simili a spilli che pungono oppure tipo morsi non in relazione ai pasti e dopo i pasti ho la pancia sempre molto gonfia. Le feci inoltre sono molli sempre da due mesi, non ho diarrea."
Improbabile che sia un tumore.
Si accontenti di questo e non cerchi altre risposte telematiche.