Strana colite da fans

Gentili dottori di Medici Italia

Di recente ho sofferto di un forte torcicollo che ho curato assumendo oki (3 mezze/porzioni al giorno dopo i pasti per 6 giorni) e muscoril in fiale (2 cicli di 3 giorni ciascuno), la situazione al collo è notevolmente migliorata; tuttavia ho iniziato ad accusare dolori addominali nella parte bassa dell'addome; sotto l'ombelico; da ambo i lati del ventre con maggior riferimento al lato destro; i dolori sono accompagnati da gonfiore addominale, flautulenza e dalla sensazione di avere un intestino in continuo movimento; la cosa un pò strana è che il problema si presenta in forma più esasperata a stomaco vuoto e principalmente la mattina verso le 3.00 / 4.00 a digestione ormai avvenuta.

Durante il giorno accuso occasionalmente delle emicranie che coinvolgono il lato superiore della testa arrivando sin sopra l'occhio.

Pur avendo questo problema l'intestino è ancora regolare; come sempre; vado sempre regolarmente al bagno ogni mattina dopo colazione una volta al giorno; la consistenza delle feci è sempre stata "molliccia" ma penso sia una conseguenza della mia dieta che prevede un notevole apporto di verdure; nelle feci non vi è mai stata presenza di sangue

Un altro particolare che ho notato è che se dormo supino con la pancia verso l'alto i dolori diminuiscono mentre se dormo sul lato sinistro si accentuano

Secondo il medico di famiglia si tratta di una colite di origine nervosa (dovuta allo stress e alle recenti dissaventure fisiologiche) aggravata dall'uso dell'oki e dell'aver interrotto ogni attività sportiva; come rimedio mi ha prescritto:

.

- Pantorc 40mg da prendere tutte le mattine 1h prima della colazione
- Spasmomen somatico 20 (2 compresse al giorno dopo i pasti principali)
- Fermenti per reintegrare la fauna da prendere a stomaco vuoto
- Seguire per un certo periodo; fino a che non stò meglio; una dieta "In bianco" priva di latte, caffé, zuccheri che privilegi alimenti facili da digerire e utili a ripristinare l'equilibrio intestinale come lo yogurt.

Sono 4 giorni che stò seguendo questa dieta ma i miglioramenti sono pochi ed inizio a sospettare che possa trattarsi di qualcosa di più di una semplice colite; però vorrei evitare esami "invasivi" come la colonscopia.

l'antifiammatorio oki in soggetti con intestino irritabile può causare tutte queste problematiche.

In quale tipo di coliti si hanno maggiori dolori a stomaco "vuoto" e a notte inoltrata quando ormai la digestione è avvenuta?

Infine un'ultima domanda; per il problema avuto al collo mi era stato consigliato di prendere un pò di magnesio; alla luce della colite posso continuare a prendere il magnesio o è preferibile sospenderne temporaneamente l'assunzione perchè il magnesio tende a "tappare" l'intestino?

Grazie
[#1]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Segua i consigli del curante,ma deve dare alla terapia il tempo di agire.Per sorridere:con i fermenti è meglio reintegrare la flora batterica che la "fauna"!!
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica

[#2]
dopo
Utente
In seguito ad esami del sangue mi è stata diagnosticata una leucopenia ( i globuli bianchi sono 3400 anzichè 4200); un calo dei globuli bianchi potrebbe essere imputabile all'aver assunto oki e pantorc per alcuni giorni ?
[#3]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
La leucopenia richiede una consulenza ematologica per individuarne le cause.
Auguri
[#4]
dopo
Utente
Aggiorno il mio intervento cone le ultime analisi effettuate; a distanza di più di 1 mese dall'insorgere dei sintomi; permane il dolore localizzato sul fianco alto destro che alcune volte coinvolge anche la parte bassa e la parte bassa sinistra.
Alla palpazione avverto dolore sul fianco alto destro/centrale nella zona di fianco all'utlima costa; il dolore si presenta come una "fitta", come se in quel punto ci fosse una ferita appena cicatrizzata.

Nel frattempo ho eseguito un'ecografia addominale dalla quale non è risultato niente di anomalo; in particolare le vie biliari sono della colecisti alitiasica sono non dilatate, la viscica è scarsamente distesa con profili parietali regolari, fegato di dimensioni nei limiti con margini regolari ed eco struttura indenne da alterazioni focali.

Permangono le feci alcoliche, 1 volta al giorno senza scariche diarroiche.

Di cosa si può trattare.

Riguardo la leucopenia; il dott. di famiglia mi ha detto che i valori sono bassi ma non sono al di sotto l soglia di allarme e possono essere stati alterati dall'assuzione di farmaci come oki e pantorc