Gastrite, colon irritabile, intolleranza alimentare

Salve, sono un ragazzo di 23 anni, da circa 7 anni soffro di gastrite, ho assunto per per molti anni omeprazolo 20mg per i continui bruciori, solo ultimamente il medico mi ha consigliato di cambiare visto che il farmaco non faceva il suo effetto con il pantorc, prima il 40mg e adesso son passato al 20mg, ho trovato netto miglioramento. L'anno scorso ho avuto casi di diarrea e difficoltà nel digerire alcuni alimenti, allora il medico mi ha consigliato di fare il test per le intolleranze alimentari dove sono risultato intollerante in modo forte al lievito, pomodoro, patata, mais e noci. Ho fatto una dieta per sei mesi quando il medico mi ha consigliato di riprendere gli alimenti piano piano, effettivamente non avevo più disturbi ma dopo 4 mesi da allora la situazione è peggiorata, colon sempre irritato, diarrea e stipsi alternata quasi ogni 3 giorni, il medico allora mi ha prescritto una compressa di donperidon prima dei pasti, dei fermenti lattici ed evitare latticini, adesso la situazione, si attenua per due o tre giorni per poi ricominciare. Da oggi ho ricominciato a fare la dieta e mi chiedo, è possibile che le intolleranze alimentari possano portare a questi fastidi così forti? Devo continuare la dieta? In questi giorni dovrò fare delle analisi del sangue e un test per la presenza di sangue nelle feci, visto che mi sono rifiutato di eseguire una colonscopia di cui ho molto timore ma nello stesso tempo ho paura che il mio problema sia da attribuire ad un altra causa...Scusatemi per la lunghezza del testo ma sono un pò preoccupato
[#1]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Visto che riferisce una sintomatologia gastrica e colica,studierei prima lo stomaco con una gastroscopia(avendo assunto e continuando ad assumere inibitori di pompa).Per quanto rigurda il problema colon,le intolleranze alimentari possono avere responsabilità nei sintomi descritti(se il rispetto della dieta la fa stare meglio ma quando riprende gli alimenti sconsigliati ripiomba nei suoi disturbi,avrà la risposta alla sua domanda).In caso contrario potrbbe trattarsi di una sindrome da colon irritabile in cui anche lo stato ansioso
ha la sua importanza.La ricerca di sangue occulto è motivata da anemia,sideremia bassa o da cosa ?Comunque il collega gastroenterologo le consiglierà il giusto percorso.
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica