Dolore addome superiore sinistro

buongiorno, da ormai molto tempo accuso un dolore non fortissimo, a volte solo un bruciore, nella parte superiore sinistra dell'addome che a volte si irradia anche nella schiena.... premetto che soffro da sempre di stitichezza, che ultimamente legata a stati di agitazione e ansia, si alterna a brevissimi periodi di diarrea. In seguito ad una crisi sono stata visitata in ps da un chirurgo che concorde con il mio medico di base, ha associato i disturbi alla stitichezza e mi ha prescritto delle bustine per aiutare lo svuotamento dell'intestino e un'ecografia addominale risultata poi nella norma. Ho iniziato ad assumere quanto prescrittomi, ma ho dovuto sospendere dopo poco tempo in quanto aiutavo si l'intestino a svuotarsi ma accusavo dei fortissimi mal di pancia. A distanza di tempo quindi questo dolore persiste ad intermittenza e spesso si tratta solo di un fastidio o di un bruciore piu' che di un vero dolore. Correggendo l'alimentazione la stitichezza va decisamente meglio, ma il dolore e' sempre li. Di cosa potrebbe trattarsi? grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Potrebbe trattarsi di una sindrome del' intestino irritabile ma è solo un' ipotesi tra tante e potrebbe essere necessario eseguire ulteriori accertamenti su indicazione del suo medico. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' difficile dare una risposta non c'è possibilità di "toccare" con mano l'addome. Comunque è stato già visto dal suo medico e da un chirurgo di PS per cui mi sembra che abbiano escluso patologie importani.

Si tranquillizzi !

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Utente
Ringrazio innanzitutto per la risposta velocissima... il mio medico non mi ha prescritto nessun altro accertamento, eventualmente quali altri esami potrebbe essere utile fare? grazie
Colon irritabile

Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.

Leggi tutto