Stanchezza cronica

Egregio,dottore da anni soffro di una strana stanchezza che si accentua maggiormente dopo la defecazione.Premetto che sono regolare e che non soffro di stipsi.Gli unici miei problemi sono continua aerofalgia accompagnata quasi sempre da spasmi,peso all'intestino ed emorroidi di primo e secondo grado.Quest'ultimi non mi danno grossi problemi.I malesseri che invece avverto sono: senso di spossatezza,abbassamento della pressione(sopprattutto la minima),iperventilazione,forte peso alla nuca accompagnato da sonnolenza,anche se di fatto non ho sonno.Però la stanchezza è talmente tanta che sento la necessità di sdraiarmi e dopo un pò mi capita di avvertire un formicolio alle mani.In sostanza è come se avessi compiuto uno sforzo immane; maggiori sono le quantità delle feci evacuate e maggiore e il mio stato di malessere che si manifesta nelle ore successive per poi diminuire via via nel tardo pomeriggio.Quindi mi riprendo quando la giornata è quasi finita. Ho fatto una serie di esami del sangue,eseguito la cardioscopia e la colonscopia e tutto sembra essere a posto.Il mio medico ha riscontrato il colon irritabile e la colite spastica.Mi ha prescritto una cura con l'assunzione del debridat.Alla fine della cura ho notato un leggero miglioramento,ma il problema non l'ho ancora risolto.Curo la mia alimentazione,faccio attività sportiva durante il tardo pomeriggio,ma niente...Non riesco a venirne fuori,mi sento quasi paralizzata.I miei gesti sono invalidati se cerco di reaggire evitando di riposarmi e compiendo i miei lavori mi affatico maggiormente e i battiti accelerano come se facessi molta fatica,anche risalendo una semplice rampa di scale.Spero lei possa essermi di aiuto perchè veramente non riesco ad accettare di vivere in questo modo a soli 36 anni.La ringrazio anticipatamente per aver scelto la mia richiesta. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di una forma di ansia, tensione. Si concentra troppo sui sintomi post-defecazione che rientrano nella normalità (sensazione di "vuoto"). Continui con il Debridat. Se non è stato fatto dica al suo medico di controllare il funzionamento della tiroide.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Egregio,Dott.Consentino, la vorrei ringraziare per la sua tempestiva risposta.Anch'io avevo un pò di sospetti riguardo il mio stato psichico.Evidentemente cerco di reagire ai miei problemi ignorandoli,(perchè so che pultroppo non hanno una soluzione al momento)ma la mia psiche sa che non è così ed esercita un influsso negativo che si ripercuote sul colon.Il debridat al momento ho smesso di assumerlo perchè ho già fatto diversi cicli e credo che dopo un pò possa dare assuefazione.Di recente ho fatto una cura per un infezione che mi è stata riscontrata al retto dopo aver fatto la colonscopia.Come le ho già spiegato il problema non è solo la stanchezza,ma anche questi continui spasmi che si accentuano tutte le volte che mangio qualche alimento un pò più elaborato.Ci sono giorni,invece che anche se mangio leggero mi succede lo stesso.Quando mangio più pesante l'indomani rimango a defecare quasi un'ora fra crampi e spasmi.Ormai non so più cosa devo o non devo mangiare,visto che il problema si presenta quasi sempre.Riguardo il mio stato ansioso,il mio neurologo mi aveva consigliato di assumere degli antidepressivi.Io non l'ho fatto perchè ho paura che possa diventarne dipendente e poi non mi sento per niente depressa;infatti svolgo una vita abbastanza frenetica e sempre a contatto con il sociale.Al massimo pensavo di valutare i fiori di Bach se sono veramente efficaci.Lei cosa mi consiglia? E per i miei problemi all'intestino cos'altro dovrei ancora fare? Sicura di ricevere quantoprima una sua risposta le invio i miei saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Provi con qualche prodotto utile per il colon irritabile, tipo Pluricol, 1 comp. 30 min. prima dei pasti (dopo consulto con il suo medico).
[#4]
Dr. Antonio Costantini Neurologo 126 6
gentile utente, per quanto riguarda la stanchezza secondo me dovrebbe almeno fare un controllo degli ormoni tiroidei.
in attesa può provare ,sentito il suo medico ,a fare la seguente terapia con vitamine del gruppo b che talvolta dà in tempi brevi(tre g) buoni risultati:benexol b12 due cp la mattina e una a pranzo. per una settimana.se c'è giovamento si può vedere di prolungarla nel tempo.
un saluto
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dott.Costantini la ringrazio per il suo intervento, da me inaspettato.
Il controllo degli ormoni tiroidei l'ho già effettuato ed andava bene.Al di là del problema al colon,mi sono accorta che qualsiasi affaticamento,anche dei banali lavori domestici,un lungo viaggio in macchina o un percorso a piedi mi reca questo senso di spossamento,stanchezza.A volte anche gli occhi subiscono questa fatica;li sento pesanti e mi diventano un pò rossi e le occhiaie mi si accentuano.Tutto ciò alla fine di una giornata un pò più movimentata.Quindi tutto quello che richiede un normale sforzo fisico si tramuta in stanchezza immane.
Ho effettuato diversi controlli, ma finora nulla.La cosa più strana è che alcuni giorni sto bene e già me ne accorgo appena sveglia;mi sento piena di energia e non sono per niente stanca.
Quando invece mi alzo dal letto,alcune mattine, mi sento come se non avessi riposato,già stanca.Poi vado in bagno e mi riduco ai minimi termini.Ma non sempre,a volte non mi succede nulla e la mia giornata si svolge normalmente.
Ho provato con i fiori di bach,ma nessun risultato.Non credo affatto di avere problemi psicologici.Mi sono fatta convincere da alcuni medici che quando non trovano una soluzione ti mettono in testa che sono problemi di altra natura.Ma mi creda io non sono per niente depressa,ho solo il desiderio di trovare la causa del mio problema perchè mi sembra di vivere già la mia vecchiaia.
Forse lei può aiutarmi,chissà che non sia stato un caso che lei abbia deciso darmi la sua opinione.
La ringrazio ancora e La saluto.