Intestino irritabile!?

BUonGiorno Dottori, sono un ragazzo di 25 anni.
Non è la prima volta che richiedo un vostro consulto.
Da ormai quasi due anni soffro di problemi intestinali fastidiosissimi quali crampi e dolori addominali che ti fanno sudare a freddo e che cessano solo dopo aver completamente defecato con feci liquide.
I dolori li avverto soprattutto nella parte sinistra bassa del colon ma in determinati periodi fastidiosi dolori come fitte interessano anche la parte destra bassa del colon. Nell'90% dei casi avverto questi disturbi il mattino massimo 2 ore dopo essermi svegliato.
Lo specialista che mi ha controllato, per diagnosticare la sindrome dell'intestino irritabile ha effettuato una mera visita senza alcun esame specialistico; Di contro in questi anni ho appreso che per diagnosticare tale patologia occorre prima escluderne altre con appositi esami specialistici.
Vi chiedo: ci sono degli esami mirati che io possa fare prima di rassegnarmi a questo mledetto colon irriabile?!.
Questa disturbo in determinati periodi condiziona fortemente la mia vita!: mi capita di dover scappare durante una lezione universitaria perche muoio dal mal di pancia( o meglio d'intestino).
Se fosse una questione psicosomatica come potrei vincerla?. Molte volte ho come l'impressione che sia io stesso(stando eccessivamente fissato sul mio intestino) a provocarmi questi movimenti intestinali dolorosi.
E' risaputo che l'attività fisica aiuta contro questo disturbo, ma paradossalmente quasi ogni volta dopo aver finito la tradizionale partita di calcetto avverto che gli spostamenti d'aria all'interno del colon mi causano più dolore in sintesi ho il mal di pancia!.
Inoltre Ho appreso che la sindrome dell'intestino irritabile non dovrebbe svegliare il paziente di notte mentre a me è capitato di sentirmi male proprio la notte ed essere svegliato da questo disturbo. Penso di aver esposto completamente il mio caso! spero qualcuno di voi possa davvero indicarmi un utile via da percorrere!. Vi porgo i miei saluti e vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile Utente
La diagnosi della sindrome dell'intestino irritabile è clinica, la richiesta di esami strumentali o di laboratorio spetta al curante o a chi visitadola direttamente non è convinto della diagnosi.
Un aiuto psicologico è consigliato in aggiunta alla terapia farmacologica, ma anche in questo caso non prima di una diagnosi precisa e se ritenuto opportuno dal curante.
Una visita specialistica, viste le sue perplessità, potrebbe aiutarla a capire meglio i suoi disturbi.
Cordiali saluti

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore mi potrebbe consigliare un valido gastroenterologo o reparto di gastroenterologia nelle mie zone?...vivo a catania....grazie
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Cerchi anche nei nostri elenchi di Medicitalia
https://www.medicitalia.it/medici-specialisti-provincia/