Dolori addome

Salve volevo esporre il mio problema, son un ragazzo di 29 anni. Da circa 2 mesi fa ho cominciato ad avere dolori al fianco destro (è da molto che soffro di questi dolori che vanno e vengono) e diarrea. Col passare del tempo questi dolori andavano e venivano a volte si manifestavano con veri e propri attacchi: dolori acuti ,aerofagia, gorgoglii intestinali ed anali, diarrea e poi sparivano, oltre a questo problema con il passare del tempo ho avuto anche dolori nella parte anale e una volta mi è capitato anche che, prima di evacuare, mentre urinavo avevo bruciori intensi, il tutto spariva però dopo aver evaquato. Ho consultato un gastroenterologo e secondo le prime impressioni lui sospetta una sindrome dell'intestino irritabile o al massimo una malattia di chron. Mi ha dato da fare delle analisi del sangue e un'ecografia completa dell'addome. Nelle analisi del sangue gli indici sono stati quasi tutti nella norma tranne la VES che è risultata 15 (valore di riferimento 2.0-15) e la ferritina a 467 (valore di riferimento 30-400.00). Ho eseguito un' ecografia completa dell'addome con il seguente referto: Fegato di dimensioni ed ecostruttura nella norma, con superficie regolare, senza evidenza di lesioni focali,. Colecisti in sede, a pareti regolari, priva di calcoli o sabbia biliare. Vie biliari intra ed extra epatiche non dilatate.
Pancreas non visibile. Reni di dimensioni regolari, quota parenchimale conservata ed ad ecostruttura omogenea; assenza di celicectasie eo lesioni focali: All'esplorazione ecografica dell'intestino si rileva in ipogastrio-fossa iliaca sx un'ansa a pareti ispessite, per un tratto ipoecogena con tendenza alla perdita della normale per un discreto tratto (cal max 8mm) (sigma? piccolo intestino?). Non ispessimenti mesenterici. Non linfoadenopatie patologiche. Non liquido fra le anse, nè anse distese.
Il gastroenterologo mi ha prescritto una colonscopia per accertare questo ispessimento. Io ora volevo capire una cosa, siccome sono un tipo abbastanza ansioso, da questi primi esami si potrebbe escludere la presenza di una malattia incurabile (tumore?).
O devo preoccuparmi ulteriormente?, il gastroenterologo mi ha detto che nel peggiore dei casi può essere una malattia infiammatoria cronica, mi ha prescritto solo il Duspatal per i dolori che purtroppo continuo ad avere, in attesa di ricovero per fare la colonscopia.
Ci tengo a dire che ho ancora dolori nella parte sopra l'inguine (fitte e dolori alla palpazione) e dolori anali.
Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il quadro clinico e la risposta ecografica ci possono stare con una malattia infiammatoria dell'ultima ansa ileale. La colon-ileoscopia con biopsie dovrebbe darci una risposta.
Non pensi al tumore.

Auguri

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
mi scusi non riesco a leggere la risposta
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Recuperato il testo !
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
la ringrazio molto dottore