Intestino irritabile o crohn? paura

Buongiorno innanzitutto dottori sono un ragazzo 17enne,50 kg per cm 170 e ansioso(ipocondriaco).
Sin da piccolo manifestavo la mia ansia nel non voler andare all'asilo con nausea e vomito,idem per le scuole elementari e per le scuole medie ricordo che quando c'era un interrrogazione ed io non ero molto preparato mi veniva un forte mal di pancia susseguito da delle scariche diarroiche abbastanza fastidiose.
Ora ho 17 anni ho fatto la mia prima visita gastroenetereologica a 15 anni perchè sentivo la pancia gonfia,e di conseguenza delle forti coliche addominali.
Premetto che sono sempre andato al bagno tutti i giorni,ho un alvo molto regolare.
Comunque,da quella visita il gastroenterologo mi disse che soffrivo di colon irritabile e mi diede delle pastiglie di simeticone per allevviare l'aria...
Il colon irritabile andò avanti fino adesso con periodi piu e altri meno dolorosi...
Ora però ho deciso di indagare meglio il mio mal di pancia che non mi permette di avere una vita nella norma,quindi 3 mesi fà,in seguito a doloretti nella zona iliaca DX feci un ecoaddome completa,dalla quale risultò tutto nella norma,tranne un poco di renella nel rene DX.
I periodi si alternavano da dolore piu forte(meteorismo ) a periodi piu tranquilli.
Un mese fa decisi di provare con alro gastroenterologo il Prof Sturniolo da Padova,che dopo avermi visitato(IL MIO PROBLEMA è L'ARIA NELLA PANCIA CHE SENTO DOPO POCO CHE SONO SVEGLIO,E CHE A VOLTE RIESCO A ESPELLERE,E ALTRE VOLTE NO,E IL DOLORE PASSA DOPO QUALCHE DEFECAZIONE CON FECI MOLTO MOLLI,TALVOLTA CON MUCO MA MAI CON SANGUE)
Il dottore vide gli esami del sangue che mi fece eseguire(si parla di esami di un mese fa) esami che risultarono perfetti,e anche l ecoaddome che anche quella risultava nella norma.
Ora mi ha prescritto 2 esami,LATTOFERRINA FECALE(AVRò L'ESITO QUESTO GIOVEDI)
e IMPERMEABILITA' INTESTINALE(premetto che dopo aver bevuto il composto di zuccheri ho avuto un forte meteorismo seguito da feci molli)
Con l'esito di questi esami si deciderà il prossimo passo..
Se risulteranno alterati mi toccherà fare una gastroscopia con eventuale biopsia, invece se risultassero nella norma la strada sarebbe molto migliore , anche se non mi ha specificato niente.
SECONDO VOI CARI DOTTORI,SONO PIU PROPENSO AD UNA SINDROME DA COLON IRRITABILE O AD UNA RCU O AD UN CROHN?
SONO TERRORIZZATO PERCHè HO UN AMICA,CHE SOFFRE DI CROHN E HA LA VITA MOLTO LIMITATA,HA GIA ESEGUITO 2 O 3 OPERAZIONI...
SECONDO VOI COSA POTREBBE ESSERE?
CROHN O COLON IRRITABILE? VI PREGO SONO DAVVERO TERRORIZZATO,GRAZIE A CHIUNQUE ABBIA LA COSTRESIA DI DARMI UNA RISPOSTA/PARERE.
GRAZIE ANCORA

* DIMENTICAVO PER L'ANSIA SON IN CURA DA PSICOLOGO DA 2 ANNI
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro utente, tutto farebbe pensare ad un colon irritabile, stia sereno.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Gentile dottor Di Camillo! eccole allegati in modo preciso i 2 test( permeabilità e lattoferrin)

TEST DI PERMEABILITÀ 3 zuccheri

DIURESI 6 ORE: 115 ml

LATTULOSIO ESCRETO: 0,284 %

MANNITOLO ESCRETO: 11,030 %

SACCAROSIO ESCRETO: 0,127 %

RATIO LATTULOSIO/MANNITOLO *0,026. <0,025

BIOLOGIA MOLECOLARE

LATTOFERRINA FECALE 3 ug/ml

ECCO GLI ESAMI DOTTORE,COSA PENSA? HO LETTO SU INTERNET CHE IL LATTULOSIO ALTO È CHIARO SEGNO DI CROHN....(
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Mi dispiace non poterla aiutare ma non saprei dirle la risposta degli esami eseguiti senza un range di riferimento, in generale avere un test di permeabilità positivo comunque non si significa necessariamente avere un Crohn.
cari saluti