Sempre più paura

Buongiorno dottori, non è la prima volta che scrivo su questo forum, ma le mie paure non perdono l’occasione di tornare.
Ormai da alcuni mesi ho un senso di pesantezza al fianco destro, e alla schiena. La pressione sulla spina dorsale mi fa percepire un dolore in un punto preciso, all’altezza delle prime costole. In questi giorni abbassando la testa la parte destra della schiena tira e mi da un senso di dolore, che si arradia anche se più lieve verso le costole.
Ma questi sintomi potrebbero riportare ad un problema serio al fegato?
Sono sempre qui e la cosa mi fa sempre più paura.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lei scrive::

>> In questi giorni abbassando la testa la parte destra della schiena tira e mi da un senso di dolore, che si arradia anche se più lieve verso le costole <<

Non credo si tratti di un disturbo addominale. Quanto meno dovrebbe essere valutato dal suo medico che la indirizzerà allo specialista di riferimento (ortopedico o altro in base alla valutazione clinica).

Un cordiale saluto.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la descrizione dei sintomi e le informazioni che ci ha fornito nelle richieste precedenti (ecografia addominale) lasciano supporre la pertinenza muscoloscheletrica del dolore, non quella viscerale. Le consiglio di sottopporsi a visita ortopedica o fisiatrica per valutare questa possibilità.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#3]
dopo
Utente
E' vero sono fastidioso, ma la cosa mi crea ancora disagio. Sarà l'ultimo consulto, poi non disturberò più.
Non avverto nulla appena sveglio fino a qualche ora dopo, quando inizio ad avvertire i primi fastidi.
Stando sdraiato non accuso quasi nulla, molto di più quando mi alzo e inizio a pensarci. Non accuso dolori addominali ma solo al fianco in corrispondenza dell'ultima costola verso la schiena. Ma un mal di schiena può durare così tanto?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se durano così tanto i disturbi a maggior ragione è utile una visita ortopedica.

Saluti.
[#5]
dopo
Utente
La mia paura sta nel fatto che questo fastidiodolore viene solo in alcuni momenti della giornata e non si presenta costante.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ribadisco quanto ho detto prima.
Ci aggiorni dopo la visita.

Saluti