Tumore dell'ano

Salve, sto chiedendo un sacco di consulti, ma sono veramente in crisi. Notizie come queste ti rovinano la vita. Potete spiegarmi parola per parola l'esito della biopsia che ha fatto mia madre. So che si tratta di qualcosa di maligno, ma vorrei capire il grado e la pericolosità.
Adenocarcinoma scarsamente differenziato, G3, con aspetti mucinosi,
infiltrante fino alla tonaca muscolare compresa ed estensione pagetoide
alla cute anale.
Domani vedremo l'oncologo e si vedrà se occorre una radioterapia neoadiuvante o è preferibile fare l'intervento con il quale asporteranno a mia madre l'ano e dovrà portare la colostomia a vita. Certo le cose peggiorerebbero se ci fossero metastasi, gli accertamenti fatti ossia ecografia,torace e colonscopia non hanno rilevato nulla,esiste il pericolo che una tac o un altro esame possa rilevare una metastasi?
In cosa consiste questo tumore, come si evolve,cosa devo aspettarmi, e soprattutto... c'è pericolo di morte? grazie a tutti quei medici che mi risponderanno, ho veramente bisogno di conforto.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
comprendo il suo sconforto,
ed anche il bisogno di una informazione chiara.

Il Grado 3 (G3) indica un tumore scarsamente differenziato (sul piano istologico).

Per ottenere valutazioni prognostiche e terapeutiche occorre completare le indagini che contribuiranno ad una esatta stadiazione della neoplasia in questione.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

Ha un appuntamento con l'oncologo che è la persona più adatta a rispondere ai suoi quesiti.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
purtroppo l'oncologo non ha detto molto, dice che senza tac non si esprime e mi è apparso molto freddo e distaccato. inoltre hanno detto che le cure, che verranno fatte prima dell'intervento, quindi lasciando il male lì, non potranno essere fatte prima di 4 mesi...ma è possibile??
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Dovrebbe chiedere le motivazioni a coloro che le le hanno dato queste indicazioni.

Con l'assenza dei dati ancora da acquisire (replica #1)
e con la non conoscenza di problematiche "sul campo"
che potrebbero sfuggire a lei ma non ai colleghi che stanno gestendo il caso,

capirà facilmente che non possiamo darle delucidazioni appropriate.

Cordialmente