Tumore retto quale operazione

Buongiorno,

mia madre di 76 anni ha effettuato una colonscopia ed è stato rilevato un polipo a 10 cm dall'ano. Il chirurgo ci ha detto che molto probabilmente è maligno e che per la pozione del polipo e le dimensioni verrà affettuato un'operazione di tipo tradizionale con recessione di un pezzo di intestino.
Stiamo aspettando il risultato della TAC addominale.

Uno zio di mio marito aveva un polipo maligno a 25 cm dall'ano ma è stato operato in laparoscopia ha avuto pochi problemi per riprendersi dopo l'intervento e adesso (a distanza di anni) è completamente guarito.

Vorrei sapere qualè l'operazione più indicata in questi casi e nel caso della chirurgia tradizionale quali sono le probabilità di dover effettuare una stomia e mettere 'il sacchetto'.
Dopo dovrebbe comunque fare radioterapia o chemioterapia?

Ringrazio di cuore chi mi risponderà perchè sono figlia unica, anni fa ho perso mio papà per un tumore e questa situazione preoccupa sia me che mia madre anche se cerchiamo di essere positive!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La possibiita' di diver eseguire una stomia, in genere temporanea esiste sia eseguendo l' intervento per via tradizionale, sia per via laparoscopica.
Entrambe le tecniche sono praticabili ed adeguata se l' equipe operatoria ha sufficiente esperienza.L' eventuale necessita' di chemio o radioterapia dipende sostanzialmente dallo stadio ovvero dall' estensione locale e a distanza dal tumore. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Favara,

la ringrazio veramente per la veloce risposta.
Mi ha un po' rassicurata anche se ovviamente spero non sia necessario fare la stomia o addirittura chemioterapia...
Se avrò altri dubbi la ricontatterò.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Certo