Per il prof.spina

Buon giorno,
La contatto per avere un suo parere riguardo al mio problema.
Sono una ragazza di 27 anni.
Tutto è iniziato circa un mese e mezzo fa con un fastidio,una sorta di pizzico,bruciore sul fiaco sinistro,accompagnato da feci molli-morbide(mai liquide).Essendo una persona molto ansionsa,e attraversando un periodo di forte stress,questo fastidio è diventato per me un'ossessione.
Andavo spesso in bagno,a volte sforzandomi anche solo per controllare le mie feci,che continuavano ad essere morbide,probabilmente anche in seguito alla mia alimentazione che avevo cambiato proprio per non aggravare questo problema.E' capitata una sola occasione di una piccola goccia di sangue rosso vivo(devo pero' premettere che proprio in quei giorni avevo fatto uso di 2-3 bustine di oki per un problema al dente,non so se puo' essere correlato!!)Ho consultato il mio medico che dopo la palpazione all'addome che nn ha risontrato nulla,e soprattutto tendendo conto del mio stato emotivo mi ha prescitto DEBRUM 2 al di' dopo i pranzi.
Ho fatto un'ecografia pelvica e una diretta addominale,che hanno rivelato tutto nella norma.
Ora mi è rimasto ancora questo fastidio al fianco,aria nella pancia che comporta un indolenzimento addominale,e spesso una sensazione di "vuoto allo stomaco"accomagnato da frequenti eruttazioni.
Questo problema,mi ha molto "buttato giu'"piango spesso per la paura di avere qualcosa di grave(tumore intestino,stomaco....)
Attendo un Suo parere.
La ringrazio.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Se il suo Medico le ha prescritto il Debrum e' segno che ha ipotizzato una Sindrome del Colon Irritabile; e allo stesso tempo dovrebbe aver escluso cause organiche piu' preoccupanti, del resto rare alla sua eta'. Purtroppo non c'e' una bacchetta magica per azzerare la sua sintomatologia: ci vuole molta pazienza con la dieta e allo stesso tempo bisogna risolvere i problemi di ordine psicologico; i quali si riflettono, come spesso accade in questi casi, proprio sulla funzionalita' del colon.
L'episodio di rettorragia (sangue dall'ano) merita un discorso a parte: qui sara' bene verificare, con una visita proctologica, quale sia realmente la diagnosi ed eventualmente predisporre un'idonea terapia.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Grazie per la tempestivita'.
Il mio medico,si, ha ipotizzato SII,secondo Lei è il caso di fare ulteriori accertamenti?
Rigurado l'episodio di rettorragia,questo e' accaduto in seguito a giorni in cui io mi sforzavo di defecare,come ho detto per l'ossessione di controllare le mie feci(colore,consistenza...)
Accompagnato da prurito e pesantezza anale,il tutto risolto,pero' in un paio di giorni grazie all'applicazione di "Proctosedyl".
Purtroppo non riesco a tranquillizzarmi,piu' avverto il fastido piu' ci penso e mi dispero,piu' ci penso e mi dispero piu' avverto il fastidio....
Grazie per avermi letto.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Altri accertamenti non sono necessari, a meno che il suo Medico non abbia dei dubbi in proposito. E in ogni caso, fossi in lei, comincerei a dedicarmi alla cura del colon irritabile quanto prima.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Buon giorno Dr Spina,
chiedo scusa se La contatto nuovamente.
Stamattina sono stata a visita da un Gastroenterologo,che dopo aver ascoltato i miei sintomi,ha effettuato la palpazione riscontrando una "corda colica"(cosi l'ha definita).
Visto il mio stato d'animo,per tranquillizzarmi e come ha detto lui "per archiviare tutto" mi ha prescritto
-Ecografia addome superiore
-anticorpi antiendomidio/anticorpi anti transglutaminasi
-Ricerca sangue occulto nelle feci x 3 volte(per escludere la mia paura di un tumore...)

Ho fatto subito l'eco che ha riportato tutto nella norma se non una grande quantita' di aria che rendeva non molto visibile,questo puo' significare qualcosa?!?

e ho fatto subito il prelievo del sangue,aspettando i risultati.

Cmq il medico mi ha prescitto anche "Spasmomen 40" 1 al di x 2 settimane.

Mi farebbe piacere un suo parere.

La ringrazio anticipatamente.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Mi scusi,dimenticavo di scrivere che ho gia' effettuato esami generici del sangue(tutto nella norma)e esame delle feci per escludere l'Helicobacter(assente).

Saluti.
[#6]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La cosiddetta corda colica e' un reperto clinico che si riscontra frequentemente in casi come il suo: non c'entra nulla con i tumori, ovviamente. Mi sembra quindi che il suo Medico la stia seguendo nel migliore dei modi: completi gli accertamenti ma soprattutto faccia attenzione alla dieta e ad eventuali stati di ansia o situazioni di stress.
Cordiali saluti