Concentrazione
Salve,ho 15 anni ma non so se l'età può influire su quello che ho da dirvi. Ieri sera(intorno al'1-le 2) stavo leggendo una cosa che mi piace ma ad un certo punto ho perso concentrazione e mi sono volutamente concentrato su delle stupidaggini,ad esempio su come stava messo un oggetto sulla scrivania o su un rumore di fondo che sentivo.
Quando volevo riconcentrarmi mi veniva la tentazione di pensare a quelle stupidaggini e in effetti ci continuavo a pensare anche se leggevo. Capivo quello che leggevo,ma sicuramente di meno rispetto a quando ero veramente concentrato.
Adesso mi viene un dubbio: mi sembra una sorta di cosa masochista avere la tentazione di pensare quello che non voglio pensare anche se non ho molto controllo su questo. Se continua per tutta la vita? Se ogni giorno ci ripenso ad esempio il giorno dopo me lo ricorderò sempre ed ogni volta che leggerò qualcosa mi verrà da pensare a sto fatto.Non riuscirò più a leggere niente
Sapete che cosa è e che posso fare? ci sono state altre persone con questo problema?? GRazie
ps. mi era forse saltuariamente venuta già questa cosa ma me ne scordavo in fretta,cioè una mezzoretta e non me ne ricordavo,mentre ora mi sembra strano che ci penso ancora dopo un giorno.non so se può essere legata al fatto che dormo all’incirca 5-6 ore la notte(non perché non riesco ad addormentarmi)però va avanti da più di un mese e poi recupero in parte dormendo durante il giorno (a volte)

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Caro ragazzo,
forse l'ora tarda e la stanchezza hanno favorito l'insorgere della sensazione che ci descrivi, non credi?
Riguardo alla tua paura che la cosa si ripeta direi che non hai motivo di preoccuparti perchè di fatto ci hai solo descritto una situazione in cui, alle 2 di notte, hai spostato l'attenzione dal libro alla stanza e tornando a leggere non eri più concentrato come prima.
Nulla di che, insomma.
Penso che dovresti cercare di dormire più delle 5-6 ore che stai dormendo e soprattutto di iniziare a dormire prima: sei in un momento di crescita, e il modo in cui tratti il tuo corpo oggi pone le basi per la tua salute futura.
Tralasciando questo episodio, abitualmente sei una persona ansiosa? Ti impressioni facilmente e/o hai paure immotivate? Tendi a riflettere troppo sulle cose?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Ex utente
Non sono molto ansioso,a tratti si e a tratti no. A volte ad esempio se devo suonare in pubblico mi vergogno ma la maggior parte delle volte sono anche un pò strafottente,quindi abbastanza sicuro di me.Ogni tanto sono un pochetto ipocondriaco ma niente da condizionare in modo importante la mia vita.Per quanto riguarda il riflettere dipende,per certe cose si e per altre no,ma in generale riletto abbastanza,ma senza manie.
Il fatto è che non so, mi viene da pensare continuamente a sta cosa,ad esempio mi distraggo 10 minuti,pure 20 minuti o mezzora ma poi mi viene da ripensarci e questo mi da un estremo fastidio.
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Ti chiedevo se sei ansioso perchè si può trattare di un pensiero di tipo ossessivo, che rappresenta una forma d'ansia.
Probabilmente è una cosa passeggera, e non è nulla di grave per quanto fastidioso.
Se vedessi che il pensiero continua e che non riesci a distrartene potresti considerare l'idea di parlarne di persona con uno psicologo, per capire se ci sono dei motivi per i quali questa volta non riesci a superarlo.
[#4]
Ex utente
in effetti ogni tanto mi impunto sulle cose,sta cosa mi era forse successa st'estate che mi ero fissato su una cosa,ma poi mi è passata,però mo che ci penso c'è voluto un paio di settimane.Scusa se me ne ricordo mo ma sta cosa sulla quale mi ero fissato riguardava proprio la possibilità di fare una figuraccia.
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cerca di stare tranquillo e vedi come va questa volta: se in futuro ti ricapitasse, o se comunque il problema non passasse, sarebbe il caso di parlarne con qualcuno perchè potrebbe essere l'esordio di un disturbo d'ansia, ma non è detto che sia per forza così.
[#6]
Ex utente
e speriamo,perchè comunque non sono fissato su aspetti tipo pulizia ecc.In questo caso la cosa a cui penso non è una cosa precisa,penso semplicemente di non pensare a quello che sto facendo
[#7]
Ex utente
Comunque Grazie
[#8]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
I pensieri ossessivi possono riguardare qualunque cosa, l'ossessività è data proprio dalla difficoltà/impossibilità a scacciarli.
Quello a cui fai riferimento tu invece è un disturbo specifico (il Disturbo Ossessivo Compulsivo), che alla base ha anche una modalità di pensiero ossessivo, ma che non ha a che fare con la situazione che hai descritto.
Se vuoi fammi sapere come va!
[#9]
Ex utente
se ti faccio sapere come va me ne ricordo e quindi ci ripenso.Comuqnue dai si vedrà,non voglio che per una cazzata non riesco più a concentrarmi o a leggere o a studiare!
[#10]
Ex utente
La situazione è un po' cambiata.Praticamente adesso mentre faccio qualsiasi cosa penso che posso non pensare quello che sto facendo.Cosi' mi sento più leggero,e molte cose come ad esempio avere ansia per un interrogazione o altre cose sono diminuite.MAè diminuita anche la capacità di concentrazione,perchè quando faccio una cosa penso come se non pensassi a quella cosa.Non so se mi spiego
[#11]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazzo,
stai cercando di affrontare il suo disagio razionalizzando e in questo modo una parte della tua attenzione è impegnata in questo processo, di lì la sensazione che la tua concentrazione sia diminuita.
Sembra che le tue difficoltà nascano dal bisogno di tenere tutto sotto controllo, cosa ne pensi?
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara