La mia famiglia mi hanno vietato poi

Salve vorrei un consiglio dai dottori in linea,sono una ragazza di 24 anni soffro da attacchi di panico da piu' di dieci anni,fin da piccola avevo questo senso di irrealta' e mi sono sempre bloccate le gambe non riuscendo piu' a controllare il mio corpo,man mano che sono cresciuta mi sento sempre peggio e i miei sintomi sono aumentati non riesco piu' ad uscire di casa il mio e un trauma esco solo se accompagnata con la macchina mi sento inutile,e sto male soffro tanto,mi sono fatta controllare e curare da neurologhi,psicologhi,al inizio mi feci anche controllare da un ortopedico pensando che il mio era un problema fisico,il mio psichiatra mi dava dei farmaci e dormivo sempre ho preso anche delle gocce ma mi sentivo peggio e poi la mia famiglia mi hanno vietato poi di prendere farmaci mi sento male non mi capiscono nemmeno le persone che mi sono attorno mi sento veramente inutile,i sintomi che ho sono mancamento di aria tremore per tutto il corpo,senso di irrealta' nausea vertigini e molta paura dentro me,vi prego datemi un aiuto gia' so che la vostra risposta sara' fatevi visitare da un psichiatra ed e giusto poichè on line più di un consiglio non potete darmi vi ringrazio a tutti per il vostro aiuto grazie ancora,aspetto una vostra risposta.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Amica,

in effetti da qui non è possibile dirle altro se non che deve rivolgersi nuovamente di persona ad uno psicologo.
E' normale che la sintomatologia ansiosa peggiori se non curata adeguatamente, e immagino che trascorrere 10 anni in questo modo sia stato molto difficile.
Il fatto che chi si è occupato di lei in passato non l'ha saputa forse aiutare non deve ostacolarla nella ricerca di una altro professionista che le dia aiuto, perchè questa è l'unica strada per uscirne.

Lei dice di essere stata seguita fra l'altro anche da uno psicologo: per quanto tempo e con che frequenza si sono svolte le sedute?
Può dirci altro a questo riguardo?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Salve grazie per la risposta che mi avete dato,quando avevo 15 anni sono stata da un psicologo per 2 o 3 sedute,poi al età di 17 18 anni sono stata dal neurologo per un breve periodo di terapia perche' poi andai in un centro mentale dove mi dissero che loro potevano aiutarmi perchè nel caso mio ci voleva un psichiatria e li sono stata per circa sei mesi mi trovavo bene,mi davano i farmaci e se poi nn miglioravo mi cambiavano i farmaci però dormivo sempre e mi dava fastidio,poi dopo che la mia famiglia mi avevano vietato di prenderli non ci sono andata più,eh!si vivere con gli attacchi di panico soprattutto per più di dieci anni e molto dura,che adesso non ho più le forze mi creda di combattere mi sono stancata maledetto il giorno che mi venni il primo attacco,grazie ancora tanto.
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazza l'evoluzione del panico segue un percorso ben preciso (aspettativa dell'evento temuto, segnale fisico-interpretazione catastrofica di questo segnale-paura e aumento dei sintomi) gli interventi più efficaci sono quelli rivolti alla comprensione di questo processo e, soprattutto, ad interromperlo.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore qui ci sono tutti i tipi di cure che sono stata da diversi dottori,riguardo hai tipi di farmaci non ricordo il nome di come si chiamavano,
Quando avevo 15 anni sono stata da un psicologo per 2 o 3 sedute,poi al età di 17 18 anni sono stata dal neurologo per un breve periodo di terapia perche' poi andai in un centro mentale dove mi dissero che loro potevano aiutarmi perchè nel caso mio ci voleva un psichiatria e li sono stata per circa sei mesi mi trovavo bene,mi davano i farmaci e se poi nn miglioravo mi cambiavano i farmaci però dormivo sempre e mi dava fastidio,poi dopo che la mia famiglia mi avevano vietato di prenderli non ci sono andata più,spero nel vostro aiuto grazie.

[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Quindi l'ultimo intervento terapeutico risale a 6 anni fa?
Non mi meraviglia per nulla sentire che lei oggi sta così male!
Direi che è ora di contattare uno psicologo psicoterapeuta pensando ad un intervento strutturato che è ben altro rispetto ai 2 o 3 incontri svolti ormai 9 anni fa: la terapia deve essere impostata in base alle sue esigenze e non può consistere in un paio di colloqui.

Si faccia coraggio e contatti uno psicologo in zona, se vuole può aggiornarci sulla situazione.
Le faccio tanti auguri,
[#6]
dopo
Utente
salve grazie farò come lei mi ha detto cercherò di curarmi lo devo fare per me e anche perchè ho un bimbo di sei anni e pensando che io non posso uscire fuori casa con lui mi fa stare male,la ringrazio e ringrazio chi ha creato questo sito e veramente molto utile e da tanto aiuto,spero di tenervi aggiornata con il mio miglioramento delgli attacchi di panico e spero veramente ad una guarigione che mi porta finalmente ad essere autonoma con me stessa e fiduciosa di me stessa,grazie.
[#7]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
[#8]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
A maggior ragione, se ha anche un bambino è il caso che si curi non solo per sè stessa, ma anche per dargli la possibilità di crescere con una mamma serena al suo fianco.
Aspettiamo sue notize positive!
[#9]
dopo
Utente
Grazie per i vostri consigli volevo chiedere una cosa forse è una cosa stupida,ma e vero mi hanno detto che i problemi mentali sono dovuti a volte da possesione diabolica?vorrei chiarimenti anche su questa cosa se vi è possibile,grazie.
[#10]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazza ciò che le hanno detto non ha alcun fondamento ma appartiene a miti medievali. NON si lasci influenzare da certe assurde superstizioni.
legga questo articolo
http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=100267
[#11]
dopo
Utente
salve ho visto un suo video che parla di possesione diabolica in uno dei canali di rai lei nn crede che può esistere tutto ciò o e del tutto irreale,ma la trepia della prano terapia e utile oppure e solo suggestione,mi aiuti vorrei saperne di più,grazie.
[#12]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
non esiste alcun fondamento che sostenga la pratica della pranoterapia, ancora una volta la invito ad una lettura

http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=100888
[#13]
dopo
Utente
salve grazie ancora per il suo tempo e per i suoi consigli ho fatto anche sedute di pranoterapia però non ho visto risultati farò come mi ha detto lei di non farmi coinvolgere in queste cose io sono una credente nel sovranaturale forse e per questo che mi faccio subito coinvolgere,ho pensato anche che il mio problema era causato a qualche possesione di tutte le negatività che ho subito dalla vita,e quindi che io fossi posseduta da qualcuno,la ringrazio davvero di cuore,grazie.