Parere su tremore

Salve vorrei chiedere un parere per conto di mio padre (ha 59 anni)

quasi 2 anni fa ebbe una piccola emoraggia cerebrale per fortuna riassorbita e tutto.adesso oltre al tolep per le crisi epileticche,le pillole della pressione,e lo spiriva per i bronchi (era un ex grande fumatore)le cose vanno bene(infatti prende motorino e macchina) anche se c'è una cosa che nn mi sta facendo stare tranquillo.

vi spiego meglio.

all'inizio diciamo dopo l'uscita dall'ospedale (intendo i primi mesi a casa)l'unica cosa strana che avevo notato in lui era un tremore quando alla mano quando gli misuravo la pressione e mia mamma mi disse a volte a letto.parlando col neurologo vide un po la situazione generale e disse che era da imputare ad una cosa nervosa(mi tranquilizzai in quanto col passare dei mesi la cosa si riduceva sempre di piu fino a scomparire)
ma c'è una cosa che mi è rimasta impressa...il neurologo ci disse se il tremore era accompagnato come se stesse contando i soldi...
all'epoca no ma adesso da una quindicina di giorni a tavola noto questo movimento di pollice indice abbastanza veloce(l'avrò notato 3-4 volte in 15 giorni)...e cosi leggendo le cose su parkinson mi sto preoccupando molto!
tutti gli altri sintomi che ho letto sui vai siti nn sn presenti.

cosa mi consigliate di fare?
avvertire il neurologo?
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile utente

La presenza di un tremore monolaterale a riposo merita valutazione neurologica per valutare se sono presenti alla valutazione clinica altri segni che possono indirizzare verso una sindrome extrapiramidale

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Utente
ho sentito il neurologo che segue mio padre e che quindi sa tutta la situazione clinica.

mi ha chiesto di notare se questo movimento è molto continuo o meno.per esempio sono 2 giorni che non noto nulla.

qui ci sono gli ultimi consulti seguiri dal dottore Ferraloro

https://www.medicitalia.it/consulti/neurologia/155940-crisi-epilettica.html

https://www.medicitalia.it/consulti/neurologia/191660-con-focus-fronte-retro-temporale-sinistro.html
[#3]
dopo
Utente
dottor farraloro vorrei anche un suo parere se possibile e vorrei sapere se questo "tremore"notato non tutti i giorni ma solo per pchi secondi 1 giorno si 3 no per esempio può darmi un po di fiducia.

saluti
fabio
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

concordo perfettamente con quanto le ha consigliato il collega dr. Vecchio. A distanza non è possibile stabilire il tipo di tremore. La valutazione deve essere fatta mediante una visita diretta. La discontinuità del tremore è ovviamente un elemento favorevole ma purtroppo non da escludere a priori una sintomatologia di tipo extrapiramidale.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#5]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta!

saluti
fabio
[#6]
dopo
Utente
vi aggiorno un po..

il tremore non lo notato piu...adesso però è un paio di giorni che problemi di vertigini.appena si alza dalla sedia ha le vertigini e non riesce a camminare.

ho sentito il neurologo che può vederlo lunedi e che mi ha consigliato di dargli 2 compresse di arverletan.

per domani invece dovrebbe passare un mio amico fisioterapista in quanto ha sempre sofferto di cervicale ed infatti anche ora quando gira il capo da destra a sinistra mi dice di sentire una sorta di "crac crac crac" spero di essermi spiegato.
magari potrebbe essere anche quella la causa.

altro episodio se può essere utile:la stessa cosa gli successe intorno a natale(per le vertigini in modo molto piu lieve)e il neurologo gli diede 5 tachipirina 1000 per 5 giorni e gli passò.

che ne pensate?

saluti fabio
[#7]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile utente

La discontinuità del tremore e' sicuramente un fatto positivo, in quanto i tremori da malattia extrapiramidale sono in genere continuativi anche se possono variare in relazione a varie condizioni. Diventa indispensabile una visita diretta