Una serie di disturbi neurologici

Salve dottore le scrivo, in attesa di una visita specialistica già fissata, per un problema che riguarda mia madre. Da un pò di tempo ci siamo accorti in famiglia che ha dei disturbi particolari, alquanto allarmanti: disturbi del linguaggio (non riesce a fare un discorso fluente in breve tempo spesso invertendo l'ordine delle parole e ripetendo gli stessi concetti più volte in una frase e anche prima di riuscire a dire una parola esatta simula molti versi), disturbi della memoria (dimentica tutto e qualsiasi cosa anche quelle dette un istante prima o nell'arco di una giornata), disturbi dell'equilibrio (tende molte volte durante la normale deambulazione a sbandare in verie direzioni e molto spesso simulando anche delle cadute), disturbi della comprensione (non riesce quasi mai a capire subito un concetto ed ha bisogno che le sia spiegato più volte). Non molto tempo fa un ortopedico, consultato per altri motivi, ci disse che era presente in lei il segno di Babinski e che probabilmente poteva essere associato ad una patologia che avrebbe potuto interessare il sistema circolatorio a causa dell'evidente colore violaceo degli arti. Volevo ricordare inoltre che ha spesso lamentato dolori crampiformi di notte al polpaccio, presenza di tremore in ortostatismo, formicolio ai piedi e alcuni episodi di incontinenza urinaria.
Vorrei sapere se questi sintomi possono essere associati ad una patologia specifica e se magari può derivare anche da un fattore genetico.
La ringrazio anticipatamente, cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utemte,

quanti anni ha Sua madre? Ha altre patologie concomitanti, anche di vecchia data, per es. diabete, ipertensione arteriosa o altro?

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Mia madre ha 49 anni e soffre di ipercolesterolemia (ma non con valori eccessivamente superiori alla norma) e vene varicose agli arti inferiori. Potrebbe essere d'aiuto il fatto che anche un suo fratello presenta gli stessi sintomi seppur in uno stadio molto ma molto avanzato?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

parli innanzitutto col Suo medico curante per iniziare una terapia farmacologica contro l'ipercolesterolemia, anche una dieta povera di grassi è particolarmente indicata.
Per gli altri problemi va fatta una visita neurologica per una valutazione clinica obiettiva ed esami strumentali che il neurologo certamente Vi indicherà.
Anche i test neuropsicologici li ritengo particolamrnte utili per una valutazione dei vari settori cognitivi.

Cordiali saluti ed auguri per la mamma