Remeron e sereupin x insonnia

salve sono un ragazzo di 23 anni..soffro di insonnia cronica da un paio di anni (non ho difficoltà di addormentamento ma piuttosto frequentissimi risvegli notturni).
Da un mese e mezzo circa un neurologo, dopo un colloquio e aver esaminato la mia situazione, mi ha prescritto il sereupin una al mattino e, in caso di persistenza dell'insonnia, di aggiungere mezza di remeron da 30 alla sera. Il problema sorge nel fatto che abbastanza regolarmente faccio uso di marijuana e, anche se questa sembra non avermi dato mai alcun problema ma anzi sembra aiutarmi a prendere sonno, vorrei sapere quanti e quali possano essere i rischi di questo nella terapia che ho illustrato. grazie infinite
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

l'uso di sostanze stupefacenti può essere responsabile dell'insonnia.

Se non ha riferito l'uso di sostanze durante la visita deve fare una nuova visita in quanto potrebbe aver male indirizzato il collega.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

L'uso di marijuana si associa a diversi quadri psichiatrici, di cui l'insonnia può essere uno stadio preliminare. Questo non significa necessariamente che la marijuana peggiori o provochi l'insonnia nel suo caso, ma che la questione merita attenzione, nel senso che dovrebbe riferirla al neurologo perché faccia meglio i calcoli.
Inoltre, la scelta dei farmaci fatta senza tener conto di fattori come questo potrebbe cambiare.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Utente
Gent.mo dr Pacini,
Volevo dirle che la mia insonnia è iniziata nel mese di febbraio del 2010 (in precedenza non ho mai fumato ed ho sempre dormito, ho avuto un incidente con lieve trauma cranico nel novembre 2009) e che ho cominciato a fumare marijuana solo nel mese di settembre-ottobre sempre dello stesso anno in maniera abbastanza regolare ma cmq senza mai eccessi...questo potrebbe bastare ad escludere un eventuale stadio preliminare derivante da questa sostanza?
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Si tratta di una sostanza con nota tossicità cerebrale, soprattutto nell'uso regolare, per cui "eccessi" non è chiaro cosa significhi, è un consumo a rischio.

Ovviamente la cronologia non è quella di causa-effetto rispetto all'insonnia, ma poiché l'insonnia può essere un fase preliminare di un disturbo dell'umore, è possibile che agisce in maniera negativa su questo sottofondo eventuale.