Una depressione senza farmaci ma solo

buonasera,
Mi sono stati prescritti degli antidepressivi 75 mg al giorno di venlafaxina.
oggi è il terzo giorno che lo prendo.Il primo sbadigliavo tremendamente, ho avuto nausea e non ho dormito il secondo per circa cinque minuti ho avvertito dei capogiri un senso di allontanamento mentre mi facevano delle domande...vorrei sapere quanto dura l'insonnia mi fa innervosire molto non riuscire a dormire e non riuuscire ad andare in bagno inoltre ho notato che l'umore va giù ogni tanto invece di tornar su è normale? potete darmi una risposta...inoltre vorrei sapere si può guarire una depressione senza farmaci ma solo con un aiutp psicologico?
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile utente,

gli effetti collaterali tendono a ridursi progressivamente nell'arco di qualche giorno, comunque li riferisca al curante anche per distinguerli da eventuali sintomi veri e propri del disturbo.

Il farmaco inizia a funzionare dopo un paio di settimane più o meno, quindi per ora l'umore instabile non è certamente dovuto alla non efficacia della terapia, che comunque nel suo caso non è ancora a dosaggio terapeutico.

I disturbi depressivi sono tanti e si curano dallo psichiatra che valuta se sia necessaria e quale terapia farmacologica sia la più idonea e se eventualmente associare una psicoterapia,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta