Mal di testa e paura assurda di morire
gentili dottori , sono una ragaza di 29 anni sposata con 2 figli una 14 e uno 11,la mia serenita sta andando a rotoli non so piu che fare come uscire da questo tunnel ,allora mi spiego meglio tutto e iniziato 7 anni fa quando mia figlia da un gg all altro ,ha avuto delle crisi epilettiche son stata forte le son stata vicina ha fatto 4 anni di cura ed ora per fortuna tutto si e risolto ma guarita lei ho iniziato io ad avere paura delle malattie ,ho fatto una cura tempo fa con cipralex e lexotan poi sospese insieme al medico gradualmente .dopo circa 1 anno credetemi di totale benessere mi sembrava di essere rinata ho iniziato , ad accusare un po d'ansia allora ho deciso di rivolgermi ad una psicologa ,pultroppo dopo sole 2 sedute e venuta a mancare mia madre a 45 anni per aneurisma cerebrale e non sn piu andata pero stavo bene mi sentivo un leone apparte un po d'insonnia andava bene fino a circa 2 settimane fa quando ha iniziato a farmi male la testa ,dopo 1 sett mi reco in pronto soccorso dove mi fanno una tac degli esami ed era tt ok ,ma non riesco a tranquillizzarmi nonostante anche la visita neurologica abbia dato esito negativo ,ho il terrore il terrore di morire come lei ho una paura assurda mai provata prima ,sopratutto la sera mamma mia e ' un incubo piango all infinito fortunatamente mio marito mi sta molto vicino ,ma io mi sento un peso perche tra un attacco e l altro guardo la mia famiglia e dico ma posso mai farle fare sta vita ? ed ecco che pero ' ritorna la paura maledetta che prende il sopravvento su tutto.... non so piu che fare non riesco piu ad autocontrollarmi e come se il mio corpo decidesse per me , e' orribile io non posso pensare di passare una vita cosi non ce la faccio piu il mal di testa non va via , e la mattina quando apro gli occhi penso speriamo sia passato ma poi mi alzo ed eccolo di nuovo e mi butta nello sconforto mi sembra di rivivere il calvario di mia madre , poi cm una stupida inizio a pensare adesso muoio adesso muoio e mi prende una cosa dentro indescrivibile ,vorrei solo uscire da tutto questo a non pensare alla morte di mia madre , e far vivere serena la mia famiglia ,che io adoro mi inizio a sentire una madre e una moglie che non serve piu a niente . vi ringrazio anticipatamente per un eventuale risposta

[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le sig.ra,
l'elaborazione del lutto è un processo che a volte richiede il sostegno di un aiuto da parte di uno specialista.
Fino a poco tempo fa lei ha dovuto occuparsi degli altri ora forse è arrivato il momento di ricominciare a prendersi cura di sé, le consiglio di riprendere i contatti con la psicologa (se si era trovata bene) altrimennti su questo sito può trovare un elenco di psicologi-psicoterapeuti nella sua città
Cordialmente
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Amica,
purtroppo la vita l'ha messa di fronte a situazioni poco piacevoli delle quali ha comprensibilmente risentito.
Aveva fatto bene a rivolgersi ad una psicologa, e il mio consiglio è di riprendere nuovamente quella strada poichè, come ha verificato di persona, non è detto che i farmaci aiutino a raggiungere dei risultati definitivi.
Le faccio notare che il mal di testa che ha sviluppato è molto probabilmente un sintomo dovuto all'identificazione con sua mamma, morta a soli 45 anni per aneurisma cerebrale.
Lei infatti dice:
"mi sembra di rivivere il calvario di mia madre"
e in questo la sua storia è molto simile alla storia di tante altre persone che hanno visto morire una persona cara, e temono che la stessa cosa capiti anche a loro.
Abbia fiducia, la soluzione esiste e se avrà cura di sè stessa rivolgendosi ad uno specialista riuscirà a superare questa brutta situazione di ansia e malessere.
Tanti cari auguri,
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#3]
Utente
grazie mille per le vostre risposte cerchero di tornare dalla psicologa la cosa che non mi spiego e il perche a distanza di 2 anni mi sta succedendo tutto questo , perche' non subito ,poi cosi all ' improvviso vi giuro e da una settimana a questa parte che mi sembra di essere un altra persona piango e non so spiegarmi il perche' di questa paura perche' di nuovo credetemi tre anni fa , ho messo tanta forza di volonta' per uscire da quell ' ansia che mi assillava ma non era come adesso allora era una sensazione un timore , adesso e propio terrore una paura folle che non mi spiego in quei momenti e mi getto nello sconforto perche mi chiedo se riusciro mai ad uscirne io vorrei solo tornare ad essere la ragazza che ride e scherza sempre com' ero prima non vorrei nient' altro e mi chiedo se sara' mai possibile .... voglio star bene sopratutto per i miei figli che sono la cosa piu importante della mia vita e non voglio che pensino oddio mamma sta diventando matta ... (anche se so di non esserlo) pero sono due bambini per me e a volte mi abbracciano dicendomi dai mamma vedi che adesso ti passa tutto e io mi sento un annullita ' essere consolata da loro quando sarebbe una madre che non dovrebbe mai farle vivere delle paure grazie mille ancora per le vostre risposte siete davvero gentili SONIA.
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara Sonia, lei ci ha scritto:
"dopo circa 1 anno credetemi di totale benessere ho iniziato ad accusare un po’ d'ansia allora ho deciso di rivolgermi ad una psicologa ,purtroppo dopo sole 2 sedute e venuta a mancare mia madre a 45 anni per aneurisma cerebrale e non sono più andata pero stavo bene mi sentivo un leone a parte un po’ d'insonnia"
Quindi l'ansia era tornata e appena ha deciso di farsi seguire dalla psicologa è sopraggiunta la brutta notizia della morte di sua madre, alla quale lei non ha reagito con un normale lutto (flessione del calo dell'umore), ma sentendosi "un leone".
Di conseguenza si sono sommate l'ansia preesistente, che aveva intenzione di curare, e il dolore per quanto accaduto a sua mamma, che non è stato elaborato come tale ma l'ha portata ad una reazione di difesa dal lutto.
Forse oggi tutto quello che era rimasto in sospeso è tornato a galla.
Del resto è perfettamente normale che un disturbo d'ansia non curato non svanisca nel nulla, ma rimanga latente e riemerga in seguito.
Non ha motivo di sentirsi una nullità riguardo ai suoi bambini, l'importante è che intervenga al più presto facendosi aiutare perchè in questo modo eviterà che il suo malessere li influenzi negativamente.
[#5]
Utente
grazie mille per la sua risposta spero di guarire presto pultroppo fino a mercoledi la psicologa non ce ' e io non so davvero come fare , ho troppa paura che mi succeda qualcosa di male e ' assurdo mamma mia ..... non ce la faccio piu !!!!
[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Ha preso appuntamento?
Molto bene.
Ora cerchi di stare tranquilla e di pensare che, se si rende conto della natura ansiosa delle sue preoccupazioni, in fondo sa anche che da qui a mercoledì non le succederà nulla di male.
[#7]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le sig.ra,
lei non ha una patologia ma da curare, ma una sofferenza per la perdita di sua madre e per lo stress causato dai problemi di salute di sua figlia che va elaborata attraverso un percorso psicoterapeutico, che le consenta di individuare le sue risorse e di attingervi per apprendere dalla sua esperienza che a volte quel sintomo "la paura di morire" ci sta raccontando qualcosa che ci riguarda un aspetto del nostro modo di essere che possiamo imparare ad accettare senza trasformarlo in un ossessione che minaccia il nostro equilibrio.
In bocca al lupo e torni pure a scriverci se ne sentirà il desiderio.