La dislessia

Salve dottore, ho letto molto qui sul sito i vari problemi causati dalla dislessia;
I problemi che ho io non sono evidenti come in molti casi, qui presenti... le spiego:
Ho 27 anni fino ai 20anni (circa) ho sempre avuto problemi con la lettura, leggevo decisamente male! Eppure ho sempre fatto esercizio di lettura per cercare di migliorare.
Oggi leggo senza particolari problemi, ma in maniera molto lenta. Studio all'università e sono uscita fuori corso perchè nell'apprendimento sono lenta, ma solo con i libri... se apprendo dai documentari non ho assolutamente problemi. E possibile che sia dislessica?
Io ho sentito parlare della dislessia solo di recente, un giorno guardando un documentario sui bambini dislessici mi sono riconosciuta, sono riapparsi brutti ricordi.
E' possibile capirlo alla mia età, benchè io abbia imparato a leggere?
Con la scrittura non ho particolari problemi e con i calcoli sono un disastro sono molto lenta! Eppure tutti mi considerano una persona molto intelligente e ho una memoria formidabile.
Ho sempre pensato semplicemente di non essere molto portata per lo studio, visto che quando studio raggiungo buoni risultati ma con un grande dispendio di energia!
E' possibile che si tratti di dislessia?
Se fosse possibile capirlo alla mia età dovrei rivolgermi semplicemente ad un neurologo o dovrei fare una visita in un centro specializzato?
Ringrazio i medici per i loro contributi...

[#1]
Dr.ssa Paola Cattelan Psicologo, Psicoterapeuta 536 10 16
Gentile Utente,
se si è riconosciuta nei vissuti illustrati nel documentario che ha visto, è probabile che le sue difficoltà scolastiche siano da attribuirsi ad un Disturbo Specifico dell'Apprendimento (DSA).

I DSA comprendono il disturbo della lettura (Dislessia evolutiva), del calcolo (discalculia) e di scrittura (disortografia).

Al giorno d'oggi se ne parla molto, perciò è più facile che vengano identificati precocemente alle scuole elementari, quando molto si può fare per evitare le difficoltà nello studio.

Al contrario i centri che effettuano una diagnosi per l'età adulta sono pochi (per esempio in Emilia).

Può provare a rivolgersi all'Associazione Italiana Dislessia della sua città per farsi indicare un centro dove effettuare la diagnosi, che consiste in prove di lettura, scrittura, calcolo e altri test visuopercettivi.

Cordiali saluti.

Dr.ssa Paola Cattelan
psicologa psicoterapeuta
pg.cattelan@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Dr.ssa grazie per la sua risposta, magari il mio è un leggero deficit visto che con l'ortografia non ho particolari problemi e la mia graffia è leggibilissima.

Ma un dislessico(in età adulta) può essere capace di esprimersi correttamente nei discorsi semplici svolti con amici e parenti, o incontra difficoltà?
[#3]
Dr.ssa Paola Cattelan Psicologo, Psicoterapeuta 536 10 16
La categoria DSA raccoglie le diverse tipologie di disturbi specifici che le ho elencato, ma non è detto che la stessa persona abbia difficoltà sia nella lettura, che nella scrittura che nel calcolo.

Se le sembra che le difficoltà di lettura continuino ad esserle di ostacolo all'apprendimento e, quindi, al successo scolastico, le consiglio di approfondire la questione (dovrebbe esserci uno sportello dislessia in tutte le università al quale si può rivolgere per informazioni), perchè esistono - anche per gli universitari - strumenti compensativi (es audiolibri)e dispensativi (es più tempo per le prove scritte) che rendono più agevole lo studio e gli esami per chi ha diagnosi di Disturbo Specifico dell'Apprendimento.

Per quanto riguarda la sua ultima domanda, spesso chi è dislessico incontra difficoltà nel recupero dalla memoria delle parole (anomia), per cui mostra più fatica ad esprimere i propri pensieri in un discorso fluente.

Saluti.