Urlare nel sonno

buongiorno..
da circa6-7 mesi mi capita di urlare nel sonno, è capitato già 4 volte l'ultima ieri notte, sono urla forti e prolungate..al risveglio non ricordo nulla , se ho fatto un brutto sogno o che cosa, mi sveglio che mi batte fortissimo il cuore e spaventata, queste urla spaventano sia me che i miei genitori e anche il mio ragazzo...da che cosa può essere dipeso??buona giornata e buon lavoro
[#1]
Dr.ssa Federica Meriggioli Psicologo, Psicoterapeuta 354 3 9
Gentile ragazza,
durante il sonno può accadere di rivivere ciò che è capitato durante la vita quotidiana perchè ciò permette un'elaborazione degli avvenimenti.
In realtà quello che a lei succede è di vivere questa esperienza come terrorizzante, per cui viene a mancarle la funzione positiva e si ritrova con quello che sembra svilupparsi come un disturbo del sonno.

E' riuscita ad identificare qualche evento concomitante con la comparsa di questo disturbo?

Ne ha parlato con il suo medico di base?

Cordiali saluti

Dr.ssa Federica Meriggioli - Psicologa Psicoterapeuta
Via Roma 131, Spinea Ve
Tel. 3498534295 www.federicameriggioli.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
buona sera....grazie per la sua risposta immediata..ancora non sono riuscita ad identificare qualche evento con la comparsa di questo disturbo..provo a pensare cosa sia successo nella giornata ma non mi viene in mente nulla di brutto o di sconvolgente...con il medico di base ancora non ne ho parlato...oltretutto da l'estate scorsa mi capita di non riuscire ad addormentarmi..e rimango sveglia per quasi tutta la notte...non prendo mai nulla quando accade questo valium o sonniferi del genere per paura che mi creano dipendenza...e poi avendo solo 24anni non è molto il caso, almeno penso...mi mamma mi ha preso delle pastiglie in farmacia "melatonina" che mi conciliano il sonno...e quando mi sento troppo stanca o faccio fatica ad addormentarmi prendo quelle...queste urla possono dipende anche dal fatto che qualche volta non riesco ad addormentarmi?grazie mille
[#3]
Dr. Giovanni Soscara Psicologo, Psicoterapeuta 28 2 15
Salve,
posso immaginare che l'evento notturno di cui parla desti preoccupazione e disagio nei suoi familiari e in lei che si sente sempre più "curiosa" e spaventata al tempo stesso.
A volte l'attività onirica riporta in luce vissuti profondi passati attraverso l'inconscio...Non ricordiamo perchè fa paura...quindi traumi o timori profondi vengono tenuti a bada dalla ragione, la quale con cura congela determinati eventi.
Nella vita di tutti i giorni una particolare situazione emotiva che può passare come irrilevante, se connessa con qualche vissuto significativo rimosso dal passato, può attuare in noi reazioni inaspettate nel presente che possono generare veri e propri terrori notturni. Lei parla di 6-7 mesi fa tutto ebbe inizio. Provi a pensare a quel periodo...provi a ricordare se ci sono stati cambiamenti, incontri, a cui li per li non ha dato significato, ma che ora può supporre e riconsiderare diversamente.
Comunque sia, se non dovesse riuscirci da sola e soprattutto se gli episodi continuassero, invalidando le sue notti, prenderei in considerazione una consulenza psicologica nella sua città.

Dr. Giovanni Soscara
Psicologo Clinico, Psicoterapeuta
soscaragiovanni@medicitalia.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie a tutti per le risposte..l'unica cosa che per ora mi viene in mente e che 6-7 mesi fa..a novembre ho iniziato un nuovo lavoro...ma non penso sia dovuto a quello...perchè anche se è un lavoro abbastanza stancante però per me è molto gratificante..dovrei sentire uno psicologo?dite che magari riesce a farmi rivivere un fatto brutto per me e il motivo di queste urla forti e prolungate??ma mi darà delle medicine?perchè io non voglio prendere nulla...grazie a tutti per l'interessamento...mi siete stati molto utili...