Paralisi nel sonno durante il pomeriggio

Sono un ragazzo di 20 anni peso 65 kg sono altro 1.78 m
Soffro molto di ansia e attacchi di panico, sono ipocondriaco e ciò mi rende molto irruento e scontroso con amici e parenti. Ultimamente ho abbandonato l'università e tento di andare nell'esercito italiano.

C'è una cosa che mi opprime ormai da circa 4 anni: durante un piccolo sonnellino durante il pomeriggio mi capita (certe volte a intervalli di 3-4 mesi o a volte anche meno) che nel momento in cui mi addormento mi viene come una paralisi solo che io sono cosciente e in quel momento io mi lamento emettendo un lamento perche ho puare di perdere la voce....Adesso ho letto che si potrebbe trattare di narcolessia e sono spaventato. Questo sintomo può essere associato ad ansia e stress? e come si puo curare?

Questa cosa mi capita solo durante il pomeriggio quando riposo in un divano. La notte non mi è mai capitato e dormo tranquillamente a parte che prima di addormentarmi penso alle cose belle della vita.

Di solito vado a coricarmi verso mezzanotte e mezza, l'una di notte ma a volte vado coricarmi anche alle 2 di notte...il mio risveglio varia dalle 9 e 30 alle 11 di mattina.

Aiutatemi per favore
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla Sua descrizione non penserei tanto alla narcolessia ma alle paralisi da sonno che, a volte, possono insorgere durante il sonno pomeridiano (questa comunque è soltanto un'ipotesi on line). Ovviamente questo problema può associarsi ai disturbi d'ansia e agli attacchi di panico che Lei riferisce.
Il consiglio più utile che Le posso dare è di effettuare una visita psichiatrica per una diagnosi corretta ed un'adeguata terapia. In questi casi è conveniente non tralasciare il problema ed affrontarlo prima possibile per un migliore successo terapeutico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2023
Ex utente
La cosa brutta di cui mi preoccupa è: puo darsi che questa paralisi potrebbe peggiorare fino a non potermi svegliare per un lungo periodo? Tipo i miei parenti se dovessero scoprire una cosa del genere credono che sarei morto dato che non credo di reagire agli stimoli durante questo evento!

Ma potrebbe peggiorare fino a mettere a repentaglio la mia vita?

Quindi lei mi sta dicendo che il disturvbo di natura psicologica? Si puo guarire con una serie di sedute psichiatriche?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

non sto dicendo che il disturbo sia di natura psicologica ma considerato che Lei soffre di ansia e di attacchi di panico POTREBBE essere associato a queste condizioni.
Per questo motivo Le ho detto di rivolgersi ad uno psichiatra. Se il problema è quello delle paralisi da sonno non peggiorerà.
Ne parli allo specialista.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2023
Ex utente
Quali possono essere le altre cause e quali peggioramenti portano?

PS: ieri sera ho avuto un brutto dibattito con i miei amici e con brutte conseguenze e ci ho pensato tutto il giorno, inoltre da un po di tempo faccio sogni strani e terrificanti!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le consiglio di non farsi altre domande, consulti lo specialista, come Le ho scritto precedentemente, altrimenti non risolverà il problema.

Buona domenica
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2023
Ex utente
Ho cpt ma intanto potrei sapere quali sono le altre cause e quali peggioramenti possono portare?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è nelle linee guida di questo sito dare informazioni di questo tipo, cioè fare elenchi di cause per ogni sintomo. Noi diamo delle informazioni generali che poi devono essere verificate dal medico curante o dallo specialista mediante visita diretta ed eventuali esami diagnostici. Immagini se un utente domandasse quali siano le cause, per es., della febbre? Occorrerebbe un trattato e non faremmo certamente un buon servizio all'utente.
Si affidi ad uno psichiatra.

Cordialità
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2023
Ex utente
ho capito ma io non chiedo un trattato ma chiedo quali possono essere gli altri fattori oltre all'ansia che li possono determinare (per sommi capi e non chiedo spiegazioni ulteriori)!
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Potrebbe anche essere una paralisi da sonno primaria, cioè non legata a situazioni di ansia. Questa situazione si verifica in circa dal 15 al 40% degli adulti sotto i 30 anni ed è una condizione benigna.

[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2023
Ex utente
è curabile e guaribile? Ho dimenticato di dire che ieri questo evento mi è capitato piu volte nele mentre che stavo per addomentarmi (sempre nel pomeriggio, perche di notte non ho mai avuto problemi di questo genere)
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Generalmente si risolve spontaneamente senza farmaci.
Se molto insistente alcuni medici preferiscono trattarlo.
[#12]
dopo
Attivo dal 2010 al 2023
Ex utente
La ringrazio delle informazioni la terrò informata grazie e buona domenica dott