Uno psicologo, o intanti magari il mio medico, però volevo chiedervi cos'è il caso

Gentili Dottori,

Vi espongo il mio problema. Attualmente sono uno studente del quinto anno di università. Sia a scuola che all'università ho riportato finora risultati eccellenti, ad esempio attualmente ho una media di 30/30: il problema è che da circa un anno ho perso la brillantezza di prima, soffro d'insonnia o comunque dormo male senza riposarmi, nella preparazione dello studio ho momenti di sconforto e a volte quasi panico, tant'è che devo mollare tutto per fare qualcos'altro di svagante.
Per quanto riguarda un po' la mia situazione personale, negli ultimi tre anni non ho fatto sport, ma ho ripreso da un paio di settimane, ho una fidanzata con cui sto molto bene e una situazione familiare che risente un po' del passato, cioè non posso dire di essermi mai ben ripreso dalla morte di mio padre avvenuta quand'ero adolescente, anche se posso dire di aver avuto (successivamente) un'adolescenza felice e ricca di soddisfazioni.
Insomma, allo stato attuale mi sento un po' privo di forze: prossimamente ho intenzione di consultare personalmente uno psicologo, o intanti magari il mio medico, però volevo chiederVi cos'è il caso di fare sull'immediato. Mi dovrei fermare per un po' e cercare di recuperare una certa stabilità?
Resto a disposizione per fornirVi ulteriori informazioni.
Vi ringrazio anticipatamente della risposta
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente, io Le suggerirei in prima battuta di rivolgersi al medico di base.
Può capitare, soprattutto in questo periodo dell'anno e a conclusione degli studi universitari (complimenti!) di essere semplicemente stanchi.
Quindi il medico potrà indicarLe eventuali accertamenti o prescrizione di terapie.

Nell'immediato, il riposo di cui ha bisogno.
Potremmo ipotizzare che la tensione possa essere legata con la conclusione degli studi, che è sempre denso di significato.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2011 al 2011
Psicologo, Psicoterapeuta
Si fidi del suo 'sentore' e si prenda cura di sè attraverso un consulto psicologico: potrà così approfondire gli aspetti del, passato di cui parla e che la tengono legato a quel tempo, e recuperare così la strada del benessere. Per l'immediato direi anche io di rivolgersi al suo medico di base, affidandosi alle sue indicazioni. E si fidi del suo bisogno di 'fermarsi per un pò': il corpo ci manda dei segnali importanti, che non vanno sottovalutati.
[#3]
Dr. Luigi Gileno Psicologo, Psicoterapeuta 211 2
gentile utente, metta insieme tutte le sue intenzioni e vedrà che le cose andranno meglio.
innanzitutto si rivolga al suo medico per una serie di accertamenti di routine.
poi, visto che siamo vicini all'estate, si dedichi un pò al suo riposo e a riprendere le forze.
poi tenga in considerazione l'ipotesi di rivolgersi ad un collega per un consulto e per stabilire se ci sia una necessità psicoterapeutica.
cordiali saluti.

Dr. Luigi Gileno

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Ringrazio tutti Voi della rapidissima risposta. La Vostra indicazione è molto chiara e la seguirò, perchè ormai ho questa specie di ansia che scompare solo quando mi dedico ad attività di svago, il che non è decisamente l'ideale.

Buon lavoro eo cordiali saluti
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Ci tenga aggiornati, se lo desidera.

Saluti,
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Caro Ragazzo,
durante il faticoso percorso universitario, qualche momento di stress più o meno prolungato, si può incotrare. Ottima l'idea di rivolgersi al suo curante per una valutazione delle sue condizioni generali ea duno psicologo. Il passato, se doloroso , rimosso e non elaborato, avolte ritorna con modalità prepotenti ed ingombranti, rallentando ed appesantendo il presente, un'adeguata elaborazione, con l'aiuto di un clinico, le sarà molto utile.
In bocca al lupo per tutto e ci dia notizie.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it