Libro

salve dottori sono un ragazzo di 25 anni vi racconto la mia storia un giorno il 22 febraio 2011 o mangiato tardi e avuto una mala digestione e mi e salito una specie di svenimento da quel giorno mi sale sempre questa sensazione come devo fare da tre mesi i dottori mi dicono che e ansia sono stato operato giorno 4 maggio di appendicite acuta ma ora mi sa che questa ansia mi e ritornata ma in maniera un po lieve mi fa sentire le gambe deboli nn posso andare piu ne posti in cui kmi sono sentito male
[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2008 al 2022
Psicologo, Psicoterapeuta
L'esclusione di un'origine organica al disturbo deporrebbe a favore dell'ansia. Il fatto che non può tornare nei luoghi dove è stato male sembra essere un tipico comportamento di evitamento. Sono dei comportamenti che col tempo portano ad un serio cambiamento delle abitudini, peggiorando notevolmente la qualità della vita.

Personalmente credo che dovrebbe rivolgersi subito ad uno psicologo per affrontare la questione, ricevere un parere più preciso ed eventualmente avviare un percorso.
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
concordo con il collega sull'etiologia psicogena del disturbo.
Evitare i luoghi ansiogeni, non aiuta ma rinforza le difficoltà;le suggerisco di valutare l'ipotesi di rivolgersi ad uno psicologo.
Cari saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie vorrei aggiungere che in quei posti ci vado pero o sempre quella senzazione di svenimento pero nn sono mai svenuto da qualche giorno questa senzazione e sparita pultroppo ora mi e rimasta una debolezza alle gambe io vorrei sapere se si tratta di ansia perche se si tratta di ansia mi convinco e la faccio passare anche perche in ospedale mi anno fatto un sacco di analisi anche un egografia al torace e anche egografia alla vescica tutto ok
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
senza consultazione psicologica, è difficile comprendere se si tratta di ansia, ma anche se lo fosse, non può convincersi e farla passare da solo, mediante strategie di autoconvincimento.
Quando l'ansia, dal mentale passa al corporeo, necessita di essere attenzionata da un clinico specializzato.
Cordialità.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie ancora volevo aggiungere che mi hanno visitato 7 dottori tutti mi hanno detto che si tratta di ansia pero vorrei sapere se e possibile avere l ansia dopo una specie di svenimento per colpa di una mala digestine il mi problema e sapere se e veramente ansia dopo io mi convingo in fatti un po l ansia me la sento diminuita ora mi senro un po debole forse colpa del operazione perche in 3 mesi o perso 14 kili lei cosa ne pensa
[#6]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2008 al 2022
Psicologo, Psicoterapeuta
Probabilmente è giunto il momento di fare una visita di persona, rinunciando a congetture che potrebbere avere come solo risultato quello di aumentare le sue preoccupazioni e le sue ansie.

Dopo 7 specialisti che le hanno confermato che si tratta di ansia, di quali altre conferme ha bisogno?
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
ok grazie allora lei dice che si tratta di ansia che posso stare traquillo anke perche mi devo convincere che nn cio niente la ringrazio volevo un parere dei pisicologo grazie per la cortesia che mi avete dato siete grandi grazie ancore allora voi dite che e solo ansia
[#8]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2008 al 2022
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, cercherò di essere più chiaro e maggiormente sintetico:

Secondo il mio parere deve telefonare ad uno psicologo, prendere un'appuntamento e fare una visita.

Si ricordi che la consulenza online non sostituisce la consulenza di persona. Nè il nostro parere espresso online ha valore diagnostico.
[#9]
Dr.ssa Verena Elisa Gomiero Psicologo, Psicoterapeuta 173 3
Gentile utente,
concordo con quanto espresso dai miei colleghi, e aggiungo che forse sarebbe il caso di cercare di capire, di dare un significato a quest'ansia.
Uno psicologo-psicoterapeuta la potrà aiutare.
Cordialmente

Dr.ssa Verena Elisa Gomiero

Dr.ssa Verena Elisa  Gomiero
psicologa psicoterapeuta
Operatore training autogeno