Il perchè però

Buonasera, sono una ragazza di 18 anni, come ho già visto ci sono tanti altri ragazzi che hanno più o meno il mio stesso problema. Il problema è che credo di soffrire abbondantemente di ansia, un mese fà è morto mio nonno di infarto, io sono molto suggestionabile sulle malattie, appena sento qualcuno che muore, in questo caso di infarto, è come se viene pure a me la stessa malattia. In questo mese di frequente ho dei dolori al petto, delle fitte che vanno e vengono, ho sempre paura di morire precocemente, non capisco il perchè però di questo mio stato d'ansia...non capisco perchè questa paura immensa di morire precocemente che mi perseguita. tutte le persone credo abbiano paura di morire presto, di ammalarsi di qualche malattia grave, di morire senza nessun'avvertimento d malattie. non so neppure come spiegarmi. io vorrei andare da qualche psicologo per capire se questo è normale, ma non ho la possibilità economica per andarci..quindi questa domanda la pongo a voi, secondo voi è normale questo mio problema?questa mia paura fissa di morire?di avere questi dolori al petto che mi fanno credere di avere un infarto?quando avverto questo dolore entro in panico in qualunque posto sia e devo per forza tornare a casa per calmarmi...cerco di dire tra me e meche non è nulla, che non mi sta succedendo nulla, e che è solo la mia immaginazione, ma non serve a nulla...se potete datemi un vostro consiglio o/e parere...vi ringrazio anticipatamente...!!
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Se hai letto i nostri consulti, avraivisto che non diamo consiglli né facciamo interventi diretti da qui. Purtroppo, un consulto online non può essere sostitutivo di alcuna visita di persona, nemmeno in forma ridotta.

Se soffri d'ansia devi necessariamente farsi seguire da uno specialista di persona. Se studi, puoi informarti presso la tua scuola/università, al centro ascolto studenti per farti orientata preventivamente.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr. Luigi Gileno Psicologo, Psicoterapeuta 211 2
gentile ragazza, puoi in prima battuta rivolgerti al tuo medico di famiglia ed eventualmente chiedere anche dei colleghi che lavorano presso il servizio pubblico sanitario!!!
concordo con il collega in precedenza quando dice che noi da questa posizione non possiamo dare indicazioni molto precise.
ci faccia comunque sapere.
cordiali saluti.

Dr. Luigi Gileno

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie mille per le vostre risposte...io mi sono già rivolta al mio medico di famiglia e lei mi ha sempre detto che soffro d'ansia di prendermi una pastiglia di valeriana all'occorrenza...la valeriana non mi ha fatto nessun effetto...quindi ho smesso anche di prenderle inutilmente...mi ha detto di fare una visita cardiologica per togliermi il dubbio infarto...ma il primo appuntamento disponibile è il 1 settembre...quindi dovrò aspettare tanto tempo per togliermi questo dubbio. la mia dottoressa non mi ha detto granchè sul mio problema di ansia, non mi ha neppure detto di rivolgermi da uno specialista come lo psicologo, questo infatti lo deciso io. adesso che ricordo nel mio paese c'è un edificio dove ci sono dei dottori che svolgono il proprio mestiere gratuitamente tramite usl credo...quindi magari prenoterò per farmi vedere da uno psicologo...vi ringrazio ancora...
[#4]
Dr. Luigi Gileno Psicologo, Psicoterapeuta 211 2
credo sia una buona idea quella di rivolgersi anche ad uno psicologo in modo da avere una visuale completa della sua situazione.
ci tenga informati!!!
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
lo farò sicuramente...grazie mille per la vostra disponibilità...!!
[#6]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazza,
qui trovi i riferimenti per i contatti con il Consultorio familiare dove potrai prendere un appuntamento per il colloquio con lo psicologo.

http://www.aslcagliari.it/index.php?xsl=20&s=8&v=9&c=2662&c1=644&na=1&n=10

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Salve...è stata gentilissa dottoressa...!!davvero...grazie mille...non ci avevo proprio pensato di guardare gli orari su internet del consultorio...!!grazie veramente...
[#8]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Di nulla, quando le informazioni sono a portata di mano e sono attendibili perché non usufruirne?
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
ha completamente ragione dottoressa...ho trovato anche il numero dello psicologo che c'è nel mio paese...!!domani lo contatterò e gli chiederò se è possibile avere un colloquio...!!speriamo bene...