In attesa del prossimo colloquio col mio psicologo volevo un parere anche da parte vostra perchè

Salve sono un ragazzo di 26 anni e soffro d'ansia da circa 7 mesi.. Premetto che con la terapia farmacologica e psicologica sono nettamente migliorato e da qualche mese ho solo degli attacchi sporadici lievi che riesco a far passare da solo e sono riuscito anche a ridurre la dose dei farmaci (daparox e lorazepam dorom). Premetto anche che ho la pressione quasi sempre un po bassina, massima 113 e minima 64, ma questo non so se c'entra qualcosa. Il mio problema è che sono due notti intere che non chiudo occhio e non so darmi ancora una spiegazione valida, mi sta capitando che ho difficoltà a prendere sonno e quando chiudo gli occhi e finalmente sento che sto per addormentarmi arrivano degli "accenni" d'ansia che puntualmente mi tengono sveglio.. Non so spiegare bene il tipo di sintomo che avverto, mi prende un agitazione a volte seguita con delle palpitazioni (o extrasistole ma non so se si tratta di questo) che durano 5 secondi e passano subito, giusto il tempo di non farmi addormentare insomma... Premetto anche che nei mesi passati ho fatto ecd e esami della tiroide risultando tutto perfettamente nella norma. Forse mi sto preoccupando troppo anche perchè io soffro molto il caldo e anche quando non soffrivo d'ansia ho sempre avuto un pò di difficoltà a dormire d'estate, però non ero mai arrivato a non dormire per niente per due notti consecutive.. E durante il giorno non dormo mai. In attesa del prossimo colloquio col mio psicologo volevo un parere anche da parte vostra perchè questa improvvisa insonnia mi rende anche molto nervoso.. Grazie in anticipo per l'attenzione
[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2020
Psicologo, Psicoterapeuta
non ho ben capito se sei ancora in cura dallo psicologo? se sì, non avete ancora parlato di quello che ti sta succedendo?
Altra domanda: in questi giorni o settimane vivi qualcosa che ti sta preoccupando?
[#2]
Dr.ssa Verena Elisa Gomiero Psicologo, Psicoterapeuta 173 3
Gentile utente,
penso che parlarne con lo psicologo sia importante e visto che la conosce e conosce il suo percorso potrete, insieme, dare una spiegazione a queste notti insonni.
Ha notato se per caso pensa a qualcosa di particolare quando va a letto?
Cordilamente.

Dr.ssa Verena Elisa  Gomiero
psicologa psicoterapeuta
Operatore training autogeno

[#3]
Dr. Fausto Girone Psicologo, Psicoterapeuta 33 1 9
Gent.le utente,
sono d'accordo con le colleghe, ne parli con il terapeuta che l'ha in cura,
per capire insieme cosa sta succedendo in questo periodo
In bocca al lupo!

Dr.Fausto Girone
Psicologo-Psicoterapeuta Milano
www.faustogirone.com

[#4]
dopo
Utente
Si sono ancora in cura dallo psicologo ma ci vediamo ogni 15 giorni in virtù dei miglioramenti, questa cosa mi sta capitando da 2 giorni appena.. Anzi da due notti, visto che il giorno sto bene a parte un senso di debolezza dovuto al caldo che non sopporto.. Il mio problema non sono gli avvenimenti esterni perchè non c'è nulla che mi preoccupa.. Mi preoccupano solo questi lievi sintomi che sto avvertendo queste notti e basta.. E quando vado a letto sono sempre molto tranquillo senza pensare mai a cose del tipo "chissà se riuscirò a dormire stanotte".. per questo la cosa mi sta preoccupando un pò adesso.. Io un idea me la sono fatta, secondo me è solo il cambio di stagione e questo caldo che odio e devo abituarmici.. ed essendo io anche ansioso accentuo molto ogni piccolo sintomo..
[#5]
Dr.ssa Verena Elisa Gomiero Psicologo, Psicoterapeuta 173 3
Gent.le utente,
se come dice lei si tratta solo del caldo, dovrebbe trovare un modo, come dire, per dormire più al fresco....
Comunque è consigliabile, secondo me, parlarne con lo psicologo nel prossimo incontro.
Cordiali saluti.