Tensione muscolare stress
Salve Dott. poco piu' di una settimana fa' ho fatto un consulto nella sezione cardiologia perche' ho continue fitte e dolori al petto alla schiena allo stomaco che pero' per tempo e durata non sembrano essere problemi di natura cardiovascolare.adesso le spiego cosa mi e' successo poco piu' di 3 mesi fa' c'e' stata la perdita di un mio vecchio amico di classe dovuta ad un infarto il che' mi ha scombussolata molto da allora ho cominciato a sentire dolori persistenti al seno sinistro cercavo di tranquillizzarmi pero' ero sempre alquanto ansiosa dopodiche' e' successa una cosa in famiglia che mi ha messo molto sotto stress alche'sono corsa in ospedale e mi hanno rassicurata con un ecg, per una settimana circa sono stata bene anche perche' una mia amica e' venuta a starmi vicino,dopo pero' e' ricominciata la fobia continui dolori al seno e in piu' sono andata a cercarmi tutti i sintomi su internet che non hanno fatto altro che alimentare i miei dubbi e le mie paure....io adesso quei sintomi li ho tutti anzi sono peggiorati sento continui spilli dappertutto dolore al torace pesantezza allo stomaco sono stata dal medico piu' volte e mi ha consigliato di risolvere il problema con degli antiinfiammatori ma il problema non va via e per di piu' penso ke le stesse medicine mi stiano distruggendo lo stomaco a questa paura adesso si e'associata una forte superstizione perche' ho paura di morire da un momento all'altro in ogni qualsiasi segno e sogno ci vedo qualcosa di premonitore tipo se sogno i denti che cadono vado a cercare su internet il significato del sogno e se leggo che significa morte,lutto ecco che mi convinco che a breve dovro'morire,non sopporto piu' sentire gli uccelli fuori casa mia (che ci sono sempre stati) perche' ho paura che i versi possano essere quelli di una civetta che mi viene a preannunciare la mia morte....so' che tutto questo puo' essere folle ma e' la situazione che attualmente sto vivendo e spesso piango perche' se penso alla persona che ero fino a 3 mesi fa' provo tanta rabbia,io che non avevo paura di niente io che ero sempre forte non posso essermi ridotta cosi'....quando i miei genitori vengono a trovarmi non mi fa' piacere perche' ho paura di sentirmi male e svenire davanti a loro occhi pero'stare da sola mi fa'paura mi potrebbe dire se i miei dolori possono essere di natura psicologica? e come posso superare le fobie, ho tanta buona volonta'per guarire mercoledi' ho appuntamento con una psicologa pero' tutto cio' mi fa' tanto male,ho comprato uno spray ai fiori di bach la sera faccio bagni caldi affiche' questi muscoli possano rilassarsi,ho provato a fare un breve viaggio che e' stato un fallimento e la mattina ormai aprire gli occhi per me e' diventato difficile io penso che la depressione,l'ansia sia tutta energia accumulata che non si riesce a tirare fuori nel modo giusto,pero' vivere con la paura che mi possa venire un infarto e di non poter ritornare la donna solare e iperattiva di prima mi fa' troppo male.grazie mille.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> a questa paura adesso si e'associata una forte superstizione perche' ho paura di morire da un momento all'altro in ogni qualsiasi segno e sogno ci vedo qualcosa di premonitore
>>>
La parola "superstizione" sembra molto adatta a descrivere quello che le sta succedendo. Pensi che persino negli animali è stata dimmostrata la tendenza a sviluppare superstizioni e paure verso oggetti arbitrari.
I sintomi fisici che descrive potrebbero essere da attribuire in parte al suo sovrappeso, ma anche al meccanismo psicologico noto come attenzione selettiva, che è spesso responsabile del generarsi di ansia e paura di avere qualche malattia mortale.
Legga qui:
Deve rivolgersi a uno psicologo psicoterapeuta, in persona, ma ritengo che dovrebbe anche richiedere un approfondimento medico specialistico.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Dott. se a me dicessero di avere un cancro non avrei paura il fatto e' che si e' sviluppata in me la paura di dell'infarto una cosa imminente che non da via di scampo,non ti da' il tempo di lottare....il fatto e' che quando ho appreso la notizia del mio amico i dolori erano concentrati al seno sinistro ma poi dopo essere andata in ospedale piu' volte e dove mi hanno detto che i sintomi non si avvertivano in quella zona ma al petto alla gola ecco che questi sintomi si sono presentati....un infiammazione me l'hanno riscontrata mi sto curando ma il fatto di non guarire mi ha portato a pensare che fosse un irrigidimento dei muscoli a causa della tensione che sento 24 ore al giorno....l'ansia 10 anni mi si era manifestata in modo diverso e a modo mio ne ero guarita facendo un grande lavoro su me stessa....ero arrivata al punto di amarmi e il mio benessere psichico ero in grado di trasmetterlo anche agli altri....amici molto vicini stentano a credere piu' di me a questa situazione....a volte mi convinco che i dolori sono di natura psicologica e allora piango perche' penso che mi sto' facendo del male da sola e quando invece penso di avere problemi fisici ho paura dell'infarto nonostante le rassicurazioni dei medici nonostante 4 ecg 2 radiografie toraciche e le analisi del sangue....questo mi fa' paura non riuscire a superare la mia paura....l'altro giorno per sbloccarmi dalla paura delle civette ho comprato un paio di orecchini con la loro forma,cerco di distrarmi ma il pensiero mi torna alla mente contemporaneamente alla cosa che sto facendo....eppure adesso che quella questione di famiglia si e' risolta dovrei essere serena ma non e' cosi'....io spero che sia una fase di crescita interiore qualcosa di momentaneo,nel frattempo andro' dallo psicologo e cerchero di fare luce sulla radice di queste mie fobie....grazie per la disponibilita'.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
ha fatto bene a prenotare il colloquio con lo psicologo. In questo momento Lei sta "leggendo" e attribuendo significati a tutto ciò che accade attorno a Lei (uccelli che Le portano brutte notizia, sogni promonitori, ecc...).
Probabilmente si cela la paura di stare male ancora (nei resoconti delle crisi d'ansia vi è sempre la descrizione della paura di morire o di impazzire).
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#4]
Utente
Dott.gentilmente nel frattempo aspetto fino a mercoledi' per il colloquio con lo psicologo potrebbe darmi qualche suggerimento sul comportamento da adottare per cercare di ritrovare un po'di equilibrio e controllare un po' di piu' quest'ansia....io voglio cominciare a stare bene gia' da adesso....grazie mille.
[#5]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
"io voglio cominciare a stare bene gia' da adesso"
Gent.le ragazza,
l'ansia non va controllata ma considerata la manifestazione di un disagio che, prima di essere "archiviato", andrebbe ascoltato e compreso attraverso l'elaborazione del suo vissuto nel colloquio psicologico.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> a volte mi convinco che i dolori sono di natura psicologica e allora piango perche' penso che mi sto' facendo del male da sola
>>>
Sì, ma lo sta facendo involontariamente, quindi non ha di che sentirsi in colpa.
Non possiamo intervenire direttamente da qui, ma se ha già fissato un colloquio per dopodomani si tratta di avere pazienza e di aspettare, il collega saprà accogliere il suo disagio nella maniera opportuna.