Una insonnia precoce

Salve,
spero di essere nella sezione giusta perchè sinceramente non so se i disturbi del sonno sono sempre di natura psicologia o funzionale.
Ho solo 33 anni e nonostante il mio essere ansioso (si può dedurre anche dai precedenti consulti in cui manifesto tutte patologie legate allo stress) il sonno è sempre stato uno dei miei vanti: mi sono sempre addormentata entro 5 secondi dallo spegnere le luci, in ogni dove, per quante ore potevo e senza mai alzarmi nè per andare in bagno nè per bere. Da una settimana mi sveglio regolarmente come se avessi una sveglia interna alle 2:30 prima e verso le 5 dopo, impiegandoci anche ore di stratagemmi vari per riaddormentarmi. Ho provato visualizzazioni, respirazioni, lexotan (questo aiuta ma non mi voglio legare a gocce varie)...
Tutto questo mi ha fortemente spaventato, non vorrei che fosse una insonnia precoce e sto crollando psicologicamente e fisicamente disturbando anche chi mi dorme accanto...ora ho paura anche di andare a letto ed entrare in questo vortice.
Vorrei sapere se per Lei è solo stress (in effetti ho dei pensieri legati al lavoro ma io ho sempre avuto dei pensieri nella mia vita e ciò non ha mai intaccato il sonno bensì altre cose) o ci possono essere altre cause, ma soprattutto vorrei sapere come affrontare la situazione e riprendere il mio bioritmo.
Grazie,
S.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

ha provato a parlarne col Suo medico di base?
Da qui risulta difficli aiutarLa e attribuire l'insonnia ad una determinata causa.
OLtre allo stress lavorativo sta accadendo qualcosa di particolarmente significativo per Lei in questo periodo?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Luigi Gileno Psicologo, Psicoterapeuta 211 2
gentile utente, lo stress può essere una delle cause di insonnia, insieme alle preoccupazioni, ad uno stato ansioso...
tuttavia credo che innanzitutto debba rivolgersi al suo medico di base per uno screening funzionale, e poi eventualmente rivolgersi ad uno specialista per le sue difficoltà quotidiane.
cordiali saluti.

Dr. Luigi Gileno

[#3]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazza,
ha parlato delle sue perplessità con lo specialista che le ha prescritto il lexotan?
Per quanto riguarda il suo stile di vita (orari, alimentazione ecc.) ci sono stati cambiamenti di recente?

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#4]
Dr.ssa Isabella Ricci Psicologo, Psicoterapeuta 26
Gentilissima,
sarebbe utile un colloquio più approfondito con il suo medico curante, per escludre una serie di patologie organiche che possono disturbare il sonno. Utile anche, se dorme con qualcuno, chiedere se ha notato dei cambiamenti durante il suo sonno (es. apnee, agitazione etc....)da riportare come informazioni aggiuntive a chi dovrà ipotizzare una diagnosi. Cordialmente

Dr.ssa Isabella Ricci