Anorgasmia da uso di psicofarmaci

Fino a poco tempo fa mi masturbavo frequentemente senza difficoltà e con ottimo effetto sull'umore e sullo stato psicofisico generale. Nell'ultimo anno ho avuto diversi infortuni, da ultimo una dolorosa frattura al polso, con influsso negativo sull'equilibrio psichico. Il mio medico di base ha insistito per prescrivermi SEREUPIN e ho accettato perché diverse mie amiche assumono farmaci simili senza danni. Dopo una quindicina di giorni mi sono accorta che non avevo più orgasmi e leggendo il foglio illustrativo ho capito che si trattava di un effetto collaterale del farmaco. Ho assunto in tutto 17 compresse per un periodo complessivo di quasi un mese, e ho smesso di assumerle d 5-6 giorni ma la situazione non cambia. Mi trovo gravemente a disagio. Che posso fare? Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

dovrebbe avere ancora un pò di pazienza,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Nicolazzo,
la ringrazio di cuore per la sollecita risposta. Mi pare di capire che il Sereupin non sia il medicinale adatto a me. Vabbè porterò pazienza.....
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

come da Lei previsto, la sospensione del Sereupin ha normalizzato la situazione. Questo nel mese di giugno 2011. Poi mi sono dovuta rivolgere a uno psichiatra perché il disagio emotivo aumentava...in pratica, mi è stato prescritto Thymanax (che non fa molto, ma almeno migliora il sonno) e poi, in concomitanza con crisi di ansia molto dolorose, DENIBAN.
17 compresse di DENIBAN....e di nuovo anorgasmia. Mi dicono di avere pazienza, ma fra l'ansia che non passa e il disturbo della sfera sessuale che mi mette molto a disagio, la situazione non è bellissima...
Possibile che non esistano alternative? Ho sospeso l'assunzione del DENIBAN perché stavo peggio con il medicinale che senza....e intanto il disturbo prosegue, e so di dovere aspettare ancora un po' perché cessi...
Che cosa mi consiglia? Grazie
[#4]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile utente,

la cosa più evidente è che il 17 le porta sfortuna :-)),
battuta a parte è possibile che l'Amisulpride interferisca a livello sessuale, ma anche questa volta si tratta di aspettare....

Saluti
[#5]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Nicolazzo,

un po' di sano umorismo sdrammatizza le cose e non fa male (fra parentesi: sono nata il giorno 17, vuol dire che sono proprio sf****a?). La pazienza, ormai l'esperienza insegna, è la virtù dei forti. Però mi domando, in generale: ma tutti sti farmaci invece di curare la depressione deprimono la sessualità? Non nego che sono scocciatina....

[#6]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

non tutti,

"Ciascuno è fabbro della propria fortuna" ( Sallustio ).
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

la ringrazio per l'indicazione. So che non si possono consigliare farmaci in questa sede. Tuttavia le chiederei ancora una cosa: il Valdoxan/Thymanax, che assumo dal 20 luglio con pochi o nulli benefici, è almeno innocente dal punto di vista delle disfunzioni sessuali?
Grazie ancora
[#8]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
risposta affermativa,

Saluti
[#9]
dopo
Utente
Grazie infinite, è una preoccupazione in meno :-)
Cordiali saluti