Sincope e psicofarmaci

Salve, sono in cura da circa 20 giorni per depressione ansiosa con Equilid, Prazene e Tavor (la sera per dormire). Per quanto riguarda i primi due farmaci, prima ne prendevo altri ma lo psichiatra li ha cambiati perché a quanto pare non facevano più effetto.
Stamani mi sono svegliata con sudori freddi, nausea e capogiri; ho provato a sedermi su una sedia accanto al letto ma ne sono caduta. Non so di preciso come è successo perché ero da sola; penso di essere svenuta, comunque mi sono ritrovata a terra e col ginocchio "sbucciato" quindi devo essere caduta in avanti: è come se mi fossi "afflosciata" sulla sedia.
Ora sto meglio ma mi sento debole, ho un po' di nausea e stordimento, anche se questi sintomi - ora più accentuati - ce li ho abbastanza spesso da quando ho iniziato le cure con psicofarmaci.
Volevo chiedervi se questo episodio può essere collegato alla cura. Tra l'altro circa 6 mesi fa ho avuto una cosa simile: dopo un po' che mi ero alzata la mattina, da seduta ho perso conoscenza per qualche secondo (me l'ha detto mia figlia che era presente) e anche dopo non mi sentivo bene; proprio quel giorno avevo iniziato un antidepressivo di cui però purtroppo non ricordo il nome perché ho buttato via tutto, anche perché il mio psichiatra di allora me l'ha sospeso subito. Dopo quell'episodio mi sono ricoverata per accertamenti cardiologici e generali ma non è emerso nulla.
Volevo quindi chiedervi, infine, se devo fare qualche analisi o accertamento particolare.
Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

eventualmente sarebbe preferibile fare degli accertamenti neurologici per capire meglio se tali sintomi possono essere correlati o meno ad altre patologie.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/