Paralisi periferica facciale vii n.c.

gent dottore, ho 45 anni il 5 settembre scorso sono giunta in p.s. per ipoestesia emifaccia sx,lagoftalmo sx deviazione della rima orale verso dx, mi è stata diagnosticata una paresi facc.periferica al VII n.c., ho cominciato subito la terapia con deltacortene da 25mg 2cp die x 8 gg poi a scalare 1cp x 5gg e 1/2 cp x 5gg oggi lo termino e il Nuraben 2cp die che tutt'ora assumo, nel frattempo 6giorni dopo mi si è gonfiato l'orecchio sinistro con forte dolore il medico di base mi ha prescritto un antibiotico,ma poichè ho peggiorato 2 giorni dopo,mi sono recata al p.s. e lì il medico di turno mi ha diagnosticato l'herpes zoster mi ha prescritto Talavir 1g 3cp die x 7gg, successivamente il giorno 17settembre sono stata visitata da un neurologo che ha confermato diagnosi e terapia aggiungendo il Nicetile 500mg 2cp die x 15 giorni dandomi purtroppo appuntamento x il 12 ottobre, intanto io nn ho avuto ancora alcun miglioramento e sono MOLTO PREOCCUPATA, chiedo come mai nn ho avuto alcun miglioramento,e se ne avrò chiedo cosa posso fare in attesa, aspetto il 12 ottobre con ansia..... la rigrazio fin da ora per la sua attenzione cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

riguardo a cosa non ha avuto nessun miglioramento?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore, mi riferivo alla paresi, l'herpes zoster invece è regredito da subito, grazie per l'attenzione cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per la paresi facciale deve avere pazienza in quanto i tempi medi di guarigione sono di 4-8 settimane. Per accelerare la guarigione è utile effettuare della ginastica facciale, la può fare davanti allo specchio.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
gent dr Ferraloro, grazie x la sua velocissima risp e per quanto fate ognigiorno, nn sentirsi soli è fondamentale, ho già iniziato con la ginnastica facciale, oggi ho la sensazione di usare forza anche se occhio bocca e fronte nn si muovono x niente, credo sia un minimo segno di ripresa, le farò sapere... la notte sudo molto fino a bagnarmi completamente soprattutto la testa,potrebbe dipendere dai farmaci ? cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sì, potrebbe dipendere dai farmaci.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Gent dr. Ferrarolo, sto avendo dei piccoli miglioramenti per quanto riguarda la bocca, ma nn l'occhio e la fronte, volevo chiedere se è normale che io sudi ancora così tanto,i farmaci che sto prendendo attualmente sono Nicetile e Neuraben, ho un ritardo mestruale di 5 giorni fino all'ultimo ciclo sono stata sempre regolare,cicli ogni 25gg, ho avuto 3 gravidanze e tutto regolare, devo ancora pensare siano i farmaci? .cordiali saluti.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi fa piacere che inizia a migliorare, gradualmente si dovrebbe risolvere.
Circa la sudorazione escluderei che i farmaci in questione possano essere responsabili. Da quanto tempo ha sospeso il cortisone?

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Buonasera gentile dottore, il cortisone l'ho sospeso oggi il quinto giorno. cordiali saluti.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se fino ad oggi ha fatto il cortisone, questo potrebbe causare sudorazione. Attenda qualche giorno ancora e poi, se dovesse persistere la sudorazione, ne parli col Suo medico curante.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
la ringrazio dottore aspetto qlc giorno e ne parlo col mio medico.cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
Gentile dr. Ferraloro, la sudorazione è passata quasi del tutto, da ieri riesco ad abbassare anche se nn completamente la palpebra, e la bocca và meglio riesco a trattenere leggermente l'aria dal lato della paresi,ma niente di più,capisco ci voglia ancora del tempo ma vorrei chiederle se è opportuno aspettare il 12 ottobre x fare una visita dal neurologo o se sia meglio rivolgermi in privato, visto che i tempi di prenotazione sono lunghi e visto che ad oggi nn ho fatto ancora nessun accertamento più approfondito una rm una emg, volevo chiederle se l'HZV abbia peggiorato la paralisi,chiedo scusa se la disturbo ma mi sembra che mi sto trascurando ad aspettare così,inoltre il Nicetile e il Neuraben li termino il 4 ottobre come da prescrizione medica, mi consiglia di continuare fino alla nuova visita neurologica? mi scusi ma sono un pò ansiosa . Cordiali saluti
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi fa piacere apprendere che la sintomatologia stia notevolmente migliorando. Ancora siamo lontani dalle 4-8 settimane in media che necessitano per la guarigione. Certamente l'HZV potrebbe prolungare i tempi di guarigione. Circa la terapia deve attenersi alla prescrizione del medico.
La sudorazione, a questo punto, è probabile che sia stata determinata dal cortisone.
La data del 12 ottobre l'ha fissata il neurologo?

Cordialità
[#13]
dopo
Utente
Gentile dr. quando mi sono recata (dopo è sorto l'HZV) ad un pronto soccorso diverso dalle prime 2 visite, sono stata visitata dal neurologo di turno che dopo avermi visitata mi ha inviato al cup dell'ospedale x prentare una visita dal neurologo specialista in paralisi facc periferica, slittando così i tempi, appunto chiedevo se nn fossero troppo lunghi i tempi di attesa. cordiali saluti
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,

non conoscendo l'entità della Sua sintomatologia è difficile darLe un parere in merito.
In linea generale non penso che 12 giorni siano eccessivi ma lo dico con tutti i limiti del consulto a distanza.

Buon pomeriggio
[#15]
dopo
Utente
Gentile dr la ringrazio x tutto cercherò di avere pazienza. Buona serata anche a lei.
[#16]
dopo
Utente
Gentile dr Ferraloro buon pomeriggio, ieri sono stata dal neurologo mi ha detto che ora passato un mese posso fare dei cicli di riabilitazione neuromotoria, che mi prescriverà il fisiatra, mi ha prescritto Nicetile 500mg 1 x 2 die, e Tiobec 600 1 al giorno per 15 giorni, e 5gtt di Laroxyl gtt per il dolore auricolare...Stamattina per 2 volte ho sentito tirare il nervo per arricciare il naso tirandomi su il labbro superiore senza che lo volessi, volevo chiedere se è normale che possa accadere e perchè? la ringrazio per l'attenzione distinti saluti .
Antonellla
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Antonella,

il fenomeno che ha notato stamattina potrebbe essere il cosiddetto spasmo facciale post-paretico, che può presentarsi nelle paralisi del VII n.c.
Sta recuperando bene? La sintomatologia è ulteriormente migliorata?

Cordiali saluti
[#18]
dopo
Utente
Gentile dr, diciamo che come recupero è molto lento qualcosa mi sembra sia migliorata, l'occhio riesco a chiuderlo meglio ma con fatica, miglioramenti x ora pochi siamo ancora lontani dalle 8 settimane , spero con la ginnastica che il recupero sia più veloce, per lo spasmo facciale cosa mi consiglia, potrebbe continuare, devo fare accertamenti? Grazie x la sua veloce disponibilità. Distinti saluti Antonella.
[#19]
dopo
Utente
Gentile dr, diciamo che come recupero è molto lento qualcosa mi sembra sia migliorata, l'occhio riesco a chiuderlo meglio ma con fatica, miglioramenti x ora pochi siamo ancora lontani dalle 8 settimane , spero con la ginnastica che il recupero sia più veloce, questo spasmo facciale cosa posso fare? devo fare altri accertamenti? Grazie x la sua veloce disponibilità. Distinti saluti Antonella.
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Antonella,

lo spasmo facciale post-paralitico indica un'anomala reinnervazione collaterale.
Ne parli con lo specialista.

Cordialmente
[#21]
dopo
Utente
La ringrazio dottore lo farò al più presto. buona serata!!
[#22]
dopo
Utente
buon giorno dottor Ferraloro, sono stata dal neurologo il quale mi ha detto che quanto lui poteva fare era mandarmi da un fisiatra, quindi mi sono affidata ad un fisiatra, che mi ha prescritto degli esercizi da fare con la logopedista,sono tutti esercizi per i movimenti della bocca, ma per quanto riguarda l'occhio non ha fatto nessuna prescrizione,io riesco ad abbassare la palpebra solo x metà con movimento voluto e mai spontaneo,devo indossare sempre occhiali scuri mettere le gocce anche ogni 2o 3ore max, e la notte applicare un gel e chiudere con una benda adesiva, possibile che nn posso far nulla x migliorare? E' passato un mese e mezzo,o è ancora presto per fare la fisioterapia? la ringrazio fin da ora x la sua gentile attenzione. buona giornata!! Antonella
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Antonella,

il fisiatra non Le ha consigliato nulla? Tra qualche settimana potrebbe fare l'esame elettroneuromiografico per verificare lo stato di denervazione e di reinnervazione.

Cordialità
[#24]
dopo
Utente
Gentile dr Ferraloro grazie x la sua disponibilità, no il fisiatra nn mi ha detto null'altro, il neurologo mi ha detto che ci saremo visti a gennaio, ma se nn vedo nessun miglioramento anticiperò la visita, x quanto riguarda la EMG mi ha detto che nn era necessaria xchè avremo solo visto quanto era il danno a carico del nervo ma che lo si vedeva già così, forse vuol prima fare la fisiot ed eseguirla dopo. ??? la ringrazio dr buona serata. Antonella
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

probabilmente l'intenzione potrebbe essere questa. Comunque l'EMG oltre a valutare l'entità del danno valuta anche lo stato della reinnervazione, cioè della riparazione del danno.

Cordiali saluti
[#26]
dopo
Utente
La ringrazio dr Ferraloro x la sua disponibilità, farò un pò di f.terapia dopo 4 settimane se nn vedo risultati anticipo la visita neurologica, le farò sapere come procede, vorrei chiederle un'altra cosa il giorno stesso che è insorta la paresi mi sono accorta di avere un granuloma nell'arcata dentaria superiore sul primo molare, lato sx come la paresi, il dentista voleva cominciare la cura il giorno stesso ma io stavo già male ed avevo un gran paura di altro dolore,paura che anche oggi ho, comunque cosa mi consiglia? posso fare l'anestesia? GRAZIE ,buona giornata. Antonella
[#27]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Antonella,

l'anestesia per il momento sarebbe meglio evitarla, la rimandi a dopo.
Ok, mi faccia sapere come procede.

Buon fine settimana
[#28]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Ferraloro
in seguito alla mancanza del ciclo ho fatto degli esami da cui è risultata la prolattina molto alta 121,53 ng/mL, > ng/nL 5.18- 26.53, in seguito ho fatto la "pulsatilità" che ha dato questi esiti Basale 117.69ng/mL dopo 20min 107,74ng/mL e dopo 40min 104.57ng/mL , vorrei chiederle ma tutto questo potrebbe in qualche modo essere collegato alla paralisi del nervo facciale e dell'herpes zoster oticus? A proposito ora sto facendo la ginnastica facciale ho avuto un leggero miglioramento... La ringrazio per la sua gentile attenzione
buona giornata Antonella
[#29]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Antonella,

dovrebbe rivolgersi ad un endocrinologo per valutare le cause dell'iperprolattinemia. Non ricordo se ha fatto una RM encefalica, se non l'avesse fatta sarebbe opportuno effettuarla.

Cordialmente

[#30]
dopo
Utente
Gentilissimo dr.Ferraloro,
la ringrazio x la tempestività la ringrazio x il consiglio domani mattina vado dalla ginecologa visto che è stata lei a prescrivere gli esami. no nn ho fatto mai la RM encefalica la ringrazio ancora cordiali saluti
Antonella.
[#31]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Antonella,

se effettuerà la RM encefalica mi faccia sapere l'esito, se Le farà piacere.

Cordialità
[#32]
dopo
Utente
Và bene appena la faccio le farò sapere GRAZIE ancora
[#33]
dopo
Utente
Gentile dtt Ferraloro buongiorno e tanti auguri per il nuovo anno, stamattina ho ritirato l'esito della risonanza magnetica :
Esame realizzato con tecnica flair, SE e FSE per sequenze T1 e T2 dipendenti secondo piani assiali, sagittali e coronali e completato con sequenze pesate in diffusione e dopo MCD paramagnetico.
Non si osservano areee focali di alterata intensità di segnale dei tessuti encefalici.
Adesa alla superficie durale della regione frontale destra è presente piccola formazione solida ovolare del diametro di circa8x4x7 mm che subisce intenso omogeneo enhancement dopo mcd compatibile con meningioma. Non evidenti ulteriori aree di enhancement patologico dopo MDC.
Le camere ventricolari risultano regolarmente in asse, normotese e simmetriche.
Nei limiti la morfologia e l’ampiezza degli spazi liquorali cistrernali e dei solchi cortiali della convessità cerebrale. la ringrazio in anticipo mi faccia sapere qualcosa. Distinti saluti Antonella
[#34]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Antonella,

bentornata, ricambio gli auguri di buon anno.
Alla RM encefalica è stato riscontrata una piccola formazione ovalare compatibile con meningioma. Nulla di grave, comunque.
Sarebbe opportuno che facesse vedere le immagini al medico che ha prescritto la RM encefalica e soprattutto ad un neurochirurgo per avere un parere attendibile.
In ogni caso la formazione è piccola e andrebbe controllata periodicamente con RM, facendo un primo controllo dopo circa sei mesi e, se invariata, gli altri controlli potrebbero essere effettuati a distanza di tempo più prolungata (un anno e più).
Queste però sono delle indicazioni generali, per il Suo caso particolare ascolti il neurochirurgo.

Cordiali saluti
[#35]
dopo
Utente
Bentrovato a lei dottore,
la ringrazio per la sua risposta celerissima e chiara domani andrò dal medico e mi farò indirizzare da un neurochirurgo, la ringrazio ancora ,
distinti saluti.
Antonella
[#36]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Mi faccia sapere, se vuole, cosa Le dirà il neurochirurgo.

Cordialmente
[#37]
dopo
Utente
Gentile dr. Ferraloro buongiorno
sono stata dal neurochirurgo mi ha confermato che nn è nulla di grave, di ripetere la risonanza anche tra un anno. vorrei chiederle una cosa riguardo la paralisi facc sx da Sindrome di Ramsey Hunt, a quasi 6 mesi (al 5/3/12) ho ancora l'angolo sx della bocca che nn ha ripreso bene, la rima labiale però è dritta se nn faccio movimenti, e quando cerco di chiudere l'occhio sx mi tira l'angolo sx della bocca verso l'alto, praticamente strizzo l'occhio anzichè chiudere la palpebra, e tendo a chiudere l'occhio mantenendo rigida la muscolatura,infatti risulta essere più piccolo rispetto a quello dx,cosa potrei fare??? il neurologo a inizio gennaio mi disse che potevo sospendere la fisioterapia che poi è stata solo logopedica, posso tentare di fare ancora terapia? la ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità
cordiali saluti. Antonella.
[#38]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Antonella,

potrebbe prima effettuare un esame elettroneuromiografico per avere delle infomazioni sull'entità della denervazione e sulle modalità di reinnervazione.
Ne parli col neurologo che La segue.

Cordialità
[#39]
dopo
Utente
La ringrazio dottore mi prenoto al più presto possibile, le farò sapere. GRAZIE!!!