Neovascolarizzazione coroidale

Salve ho 45 anni miope 6.50 occhio Ds 5,50 occhio sx ho effettuato fluorangiografia su richiesta del mio oculista a seguito di improvvisa distorsione delle immagini occhio DX.
L'esito è il seguente:
OD: area di atrofia dell'epitelio pigmentato superomaculare; area inferofoveale di leakage del colorante. Sospetta membrana neovascolare coroideale.
OS: ca. 7 aree di atrofia dell'epitelio pigmentato alla periferia della regione maculare; area di aumento della fluorescanza lateralmente alla fovea, associata a distacco dell'epitelio pigmentato.
A cosa vado incontro esattamente? Diventerò cieca? Quali sono le terapie posibili?
Saluti Piera
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Quanti decimi vede con i suoi occhiali?

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
prima con correzione vedevo 9/10 per occhio.
Attualmente vedo all'occhio dx 7/8 al sx 9/10.
Il probelma che riscontro è che da vicino ho delle difficoltà nel leggere e vedere in generale.
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Le consiglio di integrare gli esami con un OCT
Se la diagnosi è confermata la terapia consiste nell'effettuare delle iniezioni intraoculari di un farmaco che riduce la MNVR

Mi tenga informato
[#4]
dopo
Utente
Buonasera ho effettuao OCt ed angiografia al verde su richiesa del retinologo. L'esito definitivo è stato epiteliopatia cronica a dentrambi gli occhi.
Mi sono stati dai integratori (preservision) da prendere dopo pranzo, mi è stato detto di usare occhiali da sole e di alimentarmi a base di frutta e verdura. Mi chiedevo inoltre se posso praticare sport

Infine è vero che per questa malattia non esiste nessuna cura o terapia?
Semmai dovesse andare avanti in pratica diventerei cieca?
saluti
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Per fortuna non è una MNVR, sarebbe stato più grave.
Può praticare tutti gli sport.
Esegua controlli periodici e segua la terapia consigliata dal suo oculista.

Cordialmente

Carlo Orione
[#6]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Per fortuna non è una MNVR, sarebbe stato più grave.
Può praticare tutti gli sport.
Esegua controlli periodici e segua la terapia consigliata dal suo oculista.

Cordialmente

Carlo Orione
[#7]
dopo
Utente
Salve le scrivo nuovamente per un ulteriore aggiornamento:
dunque sto seguendo la cura con integratori e dopo qualche mese sembrava tutto ritornato alla normalità. Da un po di tempo però mi sono accorta che dall'occhio sinistro si sono accentuate delle macchioline nere che mi creano fastidio nel vedere da vicino ma amche a distanza è come se avessi dei punti ciechi. Chiudendo l'occhio sx la mia visione è buona se invece chiudo occhio dx con il sx mi accorgo in maniera + evidente di questa pessima visione.
Ultimamente sto studiando molto ed uso molto il pc.
Cosa potrebbe essere? Cosa mi consiglia di fare?
grazie Piera
[#8]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Vista la sua retina le consiglio un controllo oculistico urgente.

Cordialmente