Debbo cambaire terapia

ALL'IMPROVVISO MI E' COMPARSA UNA DIPLOPIA ORIZZONTALE ALL'OCCHIO SINISTRO.
NON SOFFRO DI IPERTENSIONE O DI DIABETE.
HO PERO' INGERITO UNA PILLOLA DI CIALIS DA 10 mg CINQUE GIORNI PRIMA DELL'ESORDIO DELLA DIPLOPIA.
IN PRECEDENZA AVEVO ASSUNTO UNA SOLA VOLTA META' COMPRESSA DI CIALIS (praticamente 5 mg) SENZA NESSUN EFFETTO COLLATERALE.
Domanda: L'assunzione di Cialis da 10 mg puo' causare la diplopia?
nel frattempo non assumo cialis e sto facendo deltacortene da 25 mg
Debbo cambaire terapia?
Posso continuare ad assumere 5 mg di Cialis - dosaggio che non mi aveva generato effetti ? Grazie
[#1]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
La diplopia è dovuta in genere ad una paresi di un muscolo oculare. L'iter diagnostico prevede una serie di esami, compresa RMN encefalo e orbite se consigliata dai medici che l'hanno in cura, al termine dei quali si può esprimere una ipotesi sulle cause e consigliare o meno l'uso di farmaci.
Pertanto rinvierei la risposta.
Cordiali saluti

Dr. Demetrio Romeo

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
RMN enecefalo e orbite NEGATIVO.
[#3]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
Già è un'ottima notizia. Se non l'ha già fatto, sarebbe opportuna la valutazione ortottica per stimare l'entità e la sede della paresi.Riguardo al Cialis sembra improbabile che ne sia stato la causa.