Disturbo visivo

Salve,ho quasi 17 anni e all'ultima visita oculistica mi è stata trovato ciò:
sfera occhio destro +0.50
cilindro occhio destro -2.50
asse 5°

sfera occhio sinistro +0.50
cilindro occhio sinistro -3.50
asse 5°

Non avendo ben capito cosa significhino i dati sopracitati(ve ne sarei grato se me lo diceste) il mio difetto è molto grave? Non sopportando gli occhiali,posso toglierli per andare a scuola e per uscire? O in alternativa posso mettere le lenti a contatto?
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Caro ragazzo,
lei soffre di astigmatismo misto, niente di grave, può anche non indossare sempre gli occhiali, ma con le lenti vede meglio ed in modo più nitido.
Se non ci sono controindicazioni oculari può correggere il difetto con LAC.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Va bene la ringrazio.