Cipralex - effetti a lungo termine

Buongiorno,
da 4 giorni sto prendendo Cipralex compresse da 10 mg, regolarmente prescritto dal mio psichiatra dopo una visita.

Sto avendo molti effetti collaterali:
- Ansia (più di quella che avevo prima)
- Insonnia
- Risvegli improvvisi alle 5 di mattina
- Confusione, vuoti di memoria
- Agitazione (come quando prendevo il cortisone)
- Inappetenza

La cosa che più mi preoccupa però è la diminuzione delle mie capacità intellettive. Io faccio un lavoro che richiede un grosso impegno celebrale ed in questi giorni non riesco proprio a farlo.
Finito il periodo di adattamento del mio corpo al farmaco avrò di nuovo le piene facoltà oppure continuerò a sentirmi stordito e con difficoltà di concentrazione?

Non riesco a capire se effettivamente è giusto che il farmaco sedi un pò, per togliere pensieri ossessivi e ansia oppure se è solo dovuto al periodo di adattamento.

C'è da dire che questo farmaco mi è stato prescritto anche se le mie condizioni non erano così gravi, diciamo che avrei potuto resistere tranquillamente ai sintomi che avevo prima di iniziare la cura.

Sto cercando di capire se il gioco vale la candela
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

gli effetti terapeutici si sostituiranno agli effetti collaterali entro 4 settimane dalla assunzione a dose piena.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/