Cipralex fino a 60 mg

Buongiorno Dottori. Per una frma ansioso-depressiva ho avuto dalla Psichiatra incrementi di posologia di cipralex che ora dovrei assumere a 60 mg al giorno (20 mattino + 40 serali). Ho sollevato le mie perplessità ma lei mi ha rassicurato anche perchè ho fatto degli esami di routine su transaminasi, urine, ecc...

Secondo le Vostre esperienze e conoscenze posso andare tranquillo oltre i 20 mg fino a 60 mg al giorno?

Grazie mille
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
L'escitalopram in scheda tecnica e' approvato per l uso fino a 20 mg. Le scelte del suo curante sono da discutere con lo stesso.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,

nel caso di Cipralex (nome chimico "Es-Citalopram": verifica che si tratta di principio attivo!) si tratta del dosaggio superiore a quello abitualmente prescitto in Italia, ma a livello mondiale è nei limiti approvati (dose massima), ed è stato descritto in letteratura.

Lei scrive degli "incrementi di posologia": attualmente quale dose assume?

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#3]
dopo
Utente
Dr Martiadis. Si ne ho già discusso.

Dr Gukov. Certo che è l'Escitalopram. Adesso sto assumendo 40 mg ed ho avuto una buona risposta ma non sufficiente per parlare di remissione completa dei sintomi.
quindi a livello mondiale èp approvato fino a 60 mg?
Grazie mille
[#4]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
concordo con il mio collega che Le ha risposto prima e mi devo correggere: a tali dosi non è approvato, ma utilizzato.

Il limite massimale approvato dagli organi ufficiali anche al di fuori di Italia è di 20 mg al giorno; oltre a tali dosi si tratta di un uso, benché diffuso, ma "off-label" (fuori della normativa), che può avere comunque luogo, se supportato dai dati scentifici (che il Suo specialista dovrebbe darLe) e dal consenso del paziente, trattandosi di una pratica, benché diffusa al di fuori di Italia, ma che formalmente rientra nell'ambito "sperimentale".
[#5]
dopo
Utente
Salve di nuovo.... Sto continuando la terapia a 60 mg da 16 gg dopo dei ritorni di ansia e depressione mi sento più motivato ... ieri sono stato anche in seduta... i pare che vada meglio...la dott.ssa mi hadetto che devo aspettare ancora una settimana per vedere l'effetto pieno...
Speriamo bene....