Carbolithium 300 mg

Gentile staff,
sono un ragazzo di 30 anni e da circa 10 anni soffro di depressione maggiore legata a dei disturbi ossessivi compulsivi + sensi di colpa che mi porto dietro da appunto 10 anni, e che non sono mai riuscito a eliminare definitvamente nemmeno dopo 2 anni di terapia cognitivo comportamentale.
Il mio passato farmacologico è il seguente: Maveral 50 mg per 6 mesi che ho assunto all'età di circa 21 anni. Dopo aver lasciato il farmaco e fatto terapia cognitivo comportamentale sono stato bene 3 anni. Dopodichè in seguito ad alcuni avvenimenti della mia vita ho iniziato a soffrire di forti sensi di colpa in concomitanza a disturbi ossessivi. Sono ritornato dallo psichiatra e questa volta ho assunto cipralex 10 mg per un anno. Ho smesso, sono stato bene 2 anni e sono ricaduto. Ho ripreso cipralex 10 mg per 6 mesi. Sono stato bene un anno. Adesso da circa una settimana mi sono ritornati gli stessi sintomi...sensi di colpa e ossessioni che mi hanno già debilitato in passato. Ho ricontattato il mio psichiatra e questa volta invece si un antiderpessivo SSRI mi prescrive Carbolithium 300 mg una comppressa ogni 12 ore.
Adesso le mie domande sono le seguenti:
Perchè questa volta mi è stato pescritto un farmaco che viene utilizzato principalmente per un disturbo bipolare quando io ho sempre sofferto di depressione maggiore? (questi 10 anni sono stati sempre intervallati da periodi di depressione maggiore a periodi di normale tranqullità...non ho mai sofferto di fasi maniacali, ma solo depressione)
Ho paura di prendere questi sali di lithio per via degli effetti collaterali ai reni e al SNC a differenza degli SSRI (cipralex) per cui sono stato già collaudato e che hanno sempre funzionato su di me regalandomi periodi di tranquillità.
Ormai mi sono quasi rassegnato all'idea che questi disturbi dovrò portarmeli dietro per il resto della mia vita visto che non sono riuscito a eliminarli in questi 10 con tutti i mezzi che attualmente la scienza offre.
Ho una paura tremenda ad assumere questi sali di lithio.
Potrei avere maggiori info e delucidazioni a riguardo? Cosa mi consigliate?
Il mio psichiatra dice che sono solo degli integratori ma io ho letto il bugiardino e sinceramente ho paura.
Grazie in anticipo.
Saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

e' corretto considerare l'utilizzo di uno stabilizzatore in presenza di ricadute continue una volta terminati i trattamenti.

E' da considerare che tutti i precedenti trattamenti sono stati sospesi troppo presto rispetto a quanto previsto dalle attuali linee guida, soprattutto considerando le frequenti ricadute precedenti.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
Dr. Ruggiero,
ma il mio problema è depressione maggiore o disturbo bipolare? Io non ho mai avuto fasi maniacali...almeno vorrei capire questo perchè sincermaente mi preoccupa.
Ho paura che questo carbonato di lithio possa crearmi più problemi (tipo fasi maniali o problemi ai reni) perchè se così fosse mi tengo la depressione maggiore che è già abbastanza :(
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Io non so quale sia la sua diagnosi.

Indipendentemente da ciò, l'uso dello stabilizzatore e' corretto senza che vi siano delle chiare manifestazioni di disturbo
bipolare, la possibilità di utilizzo dello stabilizzatore ritengo sia correlata alle continue ricadute che ha avuto nel tempo.
[#4]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Alle considerazioni del collega aggiungo che i sali di litio sono l'unico farmaco che abbia una dimostrata azione di profilassi sulla depressione. Ciò avvalora la scelta terapeutica del suo specialista. Il timore degli effetti collaterali andrebbe discusso con lo stesso specialista.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it